Non ci eravamo dimenticati quanti fosse bello il Franco Ossola nelle sere di fine estate e stasera non fa eccezione. Varese e Juve Stabia si affrontano in un match che vale il secondo turno di Coppia Italia. Non c’è possibilità di pareggio: chi vince passa.
L’anno scorso ci erano voluti i calci di rigore e un Bastianoni stellare per eliminare le Vespe campane.
Un anno fa, però, non c’era Stefano Bettinelli e il Varese non aveva ancora riscoperto l’amore viscerale per la maglia biancorossa e per ciò che rappresenta. Oggi il mister dovrà fare a meno di molti uomini: assenti per infortunio Forte, Scapinello, Falcone, Momenté e Miracoli. Anche Rea, Rossi, Laverone, Damonte e Di Roberto non saranno del match: la società ha infatti preferito tenerli fuori dato che sono tutti inseriti in trattative di mercato.
«Gli assenti non faranno la differenza: i miei ragazzi sono tutti titolari e se sta fuori qualcuno, altri saranno pronti a fare la differenza»: chiaro e netto il Betti, come sempre.
:
(4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Simic, De Vito; Zecchin, Corti, Barberis, Cristiano; Neto, Lupoli.
Allenatore: Stefano Bettinelli
(4-3-3): Pisseri; Cancellotti, Romeo, Migliorini, Liotti; Jidayi, La Camera, Bombagi; Nicastro, Ripa, Caserta
Allenatore: Giuseppe Pancaro
: Davide Ghersini
92° minuto: Masnago adesso trema. La squadra deve tenere il pallone vicino alla bandierina per far scorrere il cronometro.
91° minuto: GOL della Juve Stabia. Calcio di punizione, Migliorini sorprende Bastianoni, spedendo di testa il pallone all’incrocio dei pali.
90° minuto: girata al volo di Jidayi che impegna Bastianoni.
89° minuto: terzo ed ultimo cambio per il Varese. Barberis lascia il posto a Blasi. Muscoli in più a centrocampo per questo finale.
88° minuto: ancora un brivido per Bastianoni. Punizione della Juve Stabia, ma sul cross di La Camera nessuno riesce a intervenire e il pallone si perde sul fondo.
87° minuto: cambio per Bettinelli. Esce Cristiano ed entra Tamas.
86° minuto: intervento pazzesco di Simic. Nicastro si libera di Fiamozzi e calcia a botta sicura verso la porta di Biastianoni. Il numero 25 biancorosso in scivolata stoppa la conclusione di Nicastro.
85° minuto: tutta Masnago canta il nome di Stefano Bettinelli. Il mister è ormai entrato nel cuore di tutti i tifosi biancorossi.
84° minuto: Zecchin semina il panico nella difesa campana. Doppio passo e tunnel ai danni di Liotti. Il cross per Neto sviene però deviato.
81° minuto: problemi per Simic. Il centrale biancorosso si accascia per un dolore alla gamba destra. Richiesto l’intervento dei medici.
79° minuto: calcio d’angolo per il Varese. Sul pallone Zecchin. Il traversone viene messo fuori dalla difesa campana che lancia il contropiede. Attento Bastianoni che esce dall’area per evitare pericoli.
76° minuto: ancora Neto a terra. I difensori campani, innervositi dalla classe del capitano, gli stanno riservando un trattamento alquanto duro.
74° minuto: ancora un grandissimo anticipo di Martino Borghese. Questa sera il centrale biancorosso sta sfoderando una prestazione da vero leader difensivo.
70° minuto: calcio champagne del Varese. Cristiano entra in area e di tacco libera Tremolada. Il numero 18 biancorosso scarica un violento destro sul quale Pisseri compie un intervento miracoloso. Varese vicinissimo al quarto gol.
69° minuto: Juve Stabia che staziona nella metà campo del Varese. La coppia centrale biancorossa è attenta e Bastianoni non corre alcun rischio.
65° minuto: intervento dubbio in area campana. Il Varese reclama per un fallo di mano sul cross di Zecchin. L’arbitro lascia correre.
64° minuto: primo cambio del match. De Vito lascia il posto a Tremolada.
60° minuto: del Varese: ancora Lupoli. Cross dalla destra di Fiamozzi, sul quale il numero 29 biancorosso deve solo appoggiare la palla in rete.
57° minuto: della Juve Stabia. Accorcia le distanze Jidayi, che scarica un gran destro dal limite dell’area che si insacca all’incrocio dei pali. Bastianoni immobile.
55° minuto: primo ammonito del match. Jidayi entra durissimo su De Vito e l’arbitro estrae il cartellino.
53° minuto: – Neto da 25 metri vede Pisseri fuori dai pali e con un delizioso pallonetto scavalca l’estremo difensore campano.
51° minuto: brivido per la difesa del Varese. Caserta mette in mezzo un traversone sul quale ben due giocatori della Juve Stabia si avventano, senza però riuscire a concludere a rete.
50° minuto: la Juve Stabia sembra entrata in campo con un piglio più deciso. I Biancorossi si difendono con ordine, ma la spinta dei campani è costante.
48° minuto: Juve Stabia subito pericolosa: Ripa entra in area e scarica un potente destro che Bastianoni devia in angolo con un ottimo intervento. Nulla di fatto sul corner.
47° minuto: nessun problema per Neto Pereira, di nuovo in campo. Il brasiliano si distingue subito con un tunnel ai danni di Cancellotti.
46° minuto: squadre di nuovo in campo: inizia il secondo tempo.
46° minuto: dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Il Varese conduce per 1 a 0.
44° minuto: calcio d’angolo per la Juve Stabia: Corti crea qualche apprensione deviando di testa, ma l’azione termina con un nulla di fatto.
43° minuto: Neto a terra. Le dinamiche sono ancora da chiarire, ma non sembra aver ricevuto nessun colpo. Richiesto l’ingresso dei medici.
40° minuto: Cristiano, servito splendidamente da Zecchin, si lancia da solo verso la porta. L’uscita di Pisseri è decisiva a sventare il secondo gol biancorosso.
38° minuto: Barberis serve in verticale Neto, che recuperato dai centrali campani, affretta l’assist per Lupoli e sciupa una bella occasione per raddoppiare.
36° minuto: palla velenosa di Zecchin che, liberatosi sulla destra, mette in mezzo per Neto. La difesa campana libera in calcio d’angolo, dal quale non scaturisce nessun pericolo per la porta di Pisseri.
34° minuto: il Varese lotta e pressa a tutto campo. I centrocampisti non tirano indietro la gamba e la coppia Borghese-Simic convince per solidità.
31° minuto: ancora La Camera dalla distanza. Il suo destro questa volta non preoccupa Bastianoni che lo osserva spegnersi sul fondo.
30° minuto: Ripa sfugge alla marcatura di Borghese e scarica un destro che Bastianoni non riesce a bloccare. Libera l’area Simic prima di tutti.
28° minuto: la Juve Stabia accusa il colpo. I campani non riescono a raggiungere l’area di Bastianoni grazie anche a un pressing costante e a tutto campo degli uomini di Bettinelli.
25° minuto: biancorossi vicinissimi al raddoppio. Neto serve in verticale Lupoli, che da solo davanti a Pisseri scarica un destro sul quale l’estremo difensore campano è reattivo.
20° minuto: il Varese, caricato dal vantaggio, si riversa nella metà campo campana: dopo una serie di scambi, Zecchin mette in mezzo, ma Lupoli viene anticipato dal portiere Pisseri.
19° minuto: – Sul dischetto si presenta Arturo Lupoli: palla da una parte, portiere dall’altra.
19° minuto CALCIO DI RIGORE PER IL VARESE – Migliorini atterra in area Neto Pereira lanciato a rete : nessun dubbio per l’arbitro Ghersini.
17° minuto: Juve Stabia pericolosa dalla distanza. Questa volta è La Camera a calciare e il suo destro finisce di pochissimo alto sulla traversa.
16° minuto: Nicastro prova a impensierire Bastianoni dalla distanza, ma il suo destro viene raccolto dai tifosi biancorossi in Curva Nord.
15°: Juve Stabia pericolosa. Jidayi si libera sulla destra e mette in mezzo un pallone sul quale si avventa Bombagi: l’attaccante campano, disturbato da Borghese, conclude sul fondo.
13° minuto: Cristiano lanciato verso la porta difesa da Pisseri viene fermato in fuorigioco. Chiamata dubbia del guardalinee.
10° minuto: la partita si gioca su ritmi bassi. Le due squadre faticano a trovare spazi a centrocampo e si affidano ai lanci lunghe per le punte.
8° minuto: primo calcio d’angolo del match per i biancorossi. La difesa allontana senza affanni e il Varese rincomincia la manovra.
6° minuto: il primo tiro in porta del match è campano: Nicastro si libera al limite dell’area e scarica un sinistro potente ma centrale. Bastianoni controlla la sfera.
5° minuto: Varese pericoloso. Imbeccato da Zecchin, Neto fugge sulla destra. Il suo cross per Lupoli viene allontanato dall’intervento della difesa.
4° minuto: il Varese si fa vedere davanti con Cristiano che sulla sinistra si libera di due avversari e mette in mezzo. Il cross non è preciso e la palla viene allontanata dalla difesa campana.
3° minuto: il centravanti campano Bombagi, servito dalla sinistra al centro dell’area di rigore prova la rovesciata ma non impatta bene il pallone. Nessun problema per i biancorossi.
2° minuto: azione manovrata della Juve Stabia. Il cross dei campani è deviato da Fiamozzi e la difesa biancorossa libera senza affanni.
1° minuto: Fischio d’inizio del signor Ghersini. La palla è dei biancorossi di Stefano Bettinelli.
© riproduzione riservata