SOLBIATE OLONA C’erano anche alcuni rappresentanti degli “Amici della Valmorea” giovedì sera all’incontro tra i vertici di Pedemontana e gli espropriati. Il cantiere dell’autostrada ha infatti interrotto i binari del vecchio trenino a vapore: una grossa struttura in acciaio è stata posizionata proprio sopra il tracciato allarmando gli appassionati della locomotiva.
I responsabili di Pedemontana hanno però rassicurato gli Amici della Valmorea, spiegando che le opere non interferiscono col sedime della linea ferroviaria. Una volta terminata la fase di cantierizzazione,
i binari saranno quindi liberati: è da tempo che l’associazione presieduta da Marco Baroni si batte per il ripristino della locomotiva a vapore già attiva più a nord, verso la Svizzera. La battaglia degli Amici della Valmorea potrà così andare avanti. Intanto il sindaco di Solbiate, Luigi Melis precisa di non avere attribuito le colpe, ma i “meriti” del passaggio di Pedemontana, ai vecchi amministratori. L’ex sindaco Antonello Colombo, che ritiene di avere chiesto a suo tempo tutte le mitigazioni del caso, spiegherà le sue motivazioni ai cittadini su “Buongiorno Solbiate”.
e.romano
© riproduzione riservata