Sono stati scelti i 14 migliori progetti nell’ambito job e recruitment che a luglio parteciperanno al Boot Camp, una due giorni organizzata a Varese da Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro di Gallarate.
I progetti presentati e selezionati da Mind the Bridge, partner in questo progetto dell’agenzia varesina, spaziano dalla validazione delle competenze dei candidati, al miglioramento dei processi di assunzione delle risorse umane, fino alla valutazione della compatibilità tra candidato e azienda e il suo inserimento in un team specifico.
/>Openjobmetis aveva lanciato lo scorso dicembre, in occasione della quotazione in Borsa, una open call lanciata a tutte le start up del settore; all’appello hanno risposto in centinaia, ma solo 14 progetti hanno superato la selezione.
«Siamo molto soddisfatti delle tantissime start up che hanno risposto alla chiamata e sviluppato progetti e applicazioni innovative in supporto al settore delle risorse umane – sottolinea Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis – Quello del lavoro è un mercato in continua evoluzione e noi operatori del settore abbiamo il dovere, per primi, di innovarci sempre, cercare nuovi strumenti e nuovi orizzonti con cui confrontarci e interfacciarci».
L’organizzazione italo americana che affianca l’agenzia varesina ha vagliato centinaia di progetti arrivati negli ultimi mesi, per identificare i migliori prodotti e servizi dedicati al mondo del lavoro, con cui Openjobmetis possa eventualmente avviare percorsi di collaborazione commerciale o strategica, attraverso licensing di tecnologie o anche integrazioni o partnership. «Siamo convinti che nel corso dei giorni dedicati al Boot Camp – aggiunge Rasizza – grazie alla proficua collaborazione con Mind the Bridge e insieme ai tanti giovani talenti, nasceranno delle ottime opportunità di collaborazione».
La call per presentare i propri progetti in vista dell’evento varesino di luglio non è ancora chiusa; è ancora possibile affiancare le 14 migliori start up scelte. «Abbiamo ricevuto tantissime richieste – spiega Alberto Onetti, chairman di Mind the Bridge – La lista dei “big” ammessi è formata da progetti molto interessanti e sono convinto che a luglio potremo lavorare molto bene con loro. Abbiamo deciso di lasciare aperta la call fino a maggio per i progetti early stage riservata a studenti e giovani dell’area di Milano, Varese e Novara».
Una ghiotta opportunità per i giovani talenti del nostro territorio che possono ambire ancora ad una collaborazione con Openjobmetis.
«Vogliamo riuscire a coinvolgerli di più, perché credo che questa sia per loro una grande opportunità per esprimere la creatività e confrontarsi con problemi concreti, collaborando con un’impresa consolidata come Openjobmetis» conclude Onetti. Le 14 migliori start up scelte per il Camp varesino di luglio sono le più svariate per provenienza e tipo di progetto; Debut, ad esempio, è stata fondata a Londra ed è una piattaforma pensata per l’inserimento attivo nel mondo del lavoro di studenti.
Ci sono poi le romane Eggup, una piattaforma che permette di valutare la compatibilità del candidato con l’azienda ed Employerland, che si propone di stravolgere le modalità di incontro tra aziende e candidati. Da Madrid c’è Filmjob per la gestione delle ricorse umane; poi ci sono Geek and job, Glickon e iLevels, la londinese Hiredgrand. Da Torino arriva In-recruting, per gestire il processo di assunzione e da Milano Jobyourlife, Just Knock, e Meritocracy; tra le big anche Le Cicogne da Roma e da Dublino Refermeplease.