– La presentazione ufficiale è avvenuta soltanto qualche giorno fa, ma la Varese Sport Commission, la nuova creatura della Camera di Commercio varesina, sta già lavorando a pieno regime.
Il primo passo è la partecipazione a una delle più importanti rassegne internazionali del settore come la International Tourismusbrose (Itb) in svolgimento a Berlino, dove l’organismo voluto dall’ente camerale per promuovere il turismo attraverso lo sport, ha già avviato almeno una ventina di contatti.
Un passaggio significativo sulla via dell’attrazione del nostro territorio di eventi sportivi di varie discipline, agonistici e non, in grado di muovere praticanti e appassionati, con familiari e accompagnatori; uno degli obiettivi che si è posta la nuova Varese Sport Commission.
La scelta di partecipare all’evento di Berlino non è stata casuale; la Germania rappresenta uno dei mercati principali per il sistema turistico della provincia di Varese. Nel 2015 sono stati 66.287 i tedeschi che hanno scelto di visitare il nostro territorio;
un numero significativo ed ancora in crescita rispetto all’anno precedente. Il totale delle presenze tedesche sul nostro territorio è poi salito a 157.026, ovvero + 1.7%, il che corrisponde a un 12.5% sul totale straniero che colloca la Germania al primo posto per il turismo varesino.
«Alla luce del nostro obiettivo di prolungare la presenza media dei turisti ora a quota 1,7 giorni – afferma della Varese Sport Commission, presente alla fiera di Berlino – l’aspetto forse più ragguardevole è il dato che fin d’ora, i tedeschi si fermano per 2,4 giorni tra il verde delle vallate prealpine e l’azzurro dei corsi d’acqua della provincia di Varese».
Grazie anche alla partecipazione a una rassegna prestigiosa come l’Itb di Berlino, alla quale partecipano espositori provenienti da ben 180 Paesi, per un totale di 114 mila visitatori, il nuovo organismo della Camera di Commercio di Varese punta a intercettare quella domanda di turismo sportivo in continua crescita, caratterizzata da una buona capacità di spesa, generando così anche buone ricadute per tutta la filiera dell’ospitalità.
Obiettivo della Varese Sport Commission è quello di mettere a rete operatori turistici molto professionali, organizzatori e comunicatori capaci, creando nuovi pacchetti e prodotti turistico sportivi. Il tutto anche valorizzando al meglio quello straordinario “parco naturale” rappresentato dall’attrattività del lago Maggiore. La presenza a Berlino sarà presto seguita da un’azione promozionale in Germania, mirata al mondo dei cicloescursionisti tedeschi.