Washington, 16 ott. (TMNews) – Migliaia di persone, perlopiù nere, si sono radunate oggi a Washington per rendere omaggio al paladino dei diritti civili e premio Nobel per la Pace Martin Luther King, alla cui memoria verrà inaugurato il Martin Luther King National Memorial.
La statua di granito raffigurante il reverendo, alta quasi dieci metri, e il muro, composto da 159 blocchi di granito e lungo 137 metri, con iscritte alcune delle più celebri citazioni dai discorsi dell’attivista, è il primo monumento dedicato a un afro-americano sul National Mall, la spianata dove si trovano i maggiori monumenti di Washington, come quelli in ricordo dei presidenti Abraham Lincoln e Thomas Jefferson.
L’inaugurazione era inizialmente prevista per il 28 agosto agosto, nel 48esimo anniversario della marcia su Washington e del celebre discorso ‘I Have a Dream’, ma venne annullata a causa del passaggio dell’uragano Irene.
La giornata sarà segnata da canzoni, poesie e discorsi, tra cui quello del Presidente Barack Obama, il primo afro-americano eletto alla Casa Bianca. Prevista la partecipazione di numerose personalità del mondo della politica e della cultura, del reverendo Jesse Jackson, della cantante Aretha Franklin e dello stilista Tommy Hilfiger.
(con fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata