Nitti discute con i tifosi. Salta la conferenza stampa

Pro Patria: il presidente litiga e non parla. Pirola in società: la città è in fermento

Vigilia agitata per il match tra Pro Piacenza e Pro Patria, in campo oggi al “Garilli” di Piacenza (ore 17.30). Ieri pomeriggio, infatti, una nutrita rappresentanza di tifosi (in prevalenza ultras, ma non solo) si è presentata allo “Speroni” per un faccia a faccia col presidente Emiliano Nitti, che era allo stadio per spiegare in conferenza stampa le ragioni dell’esonero di Alessio Pala e la scelta di chiudere la stagione con Angelo Mastropasqua in panchina.
Un confronto schietto,

diretto, senza peli sulla lingua, ma assolutamente civile. In sostanza i tifosi hanno ribadito di persona a Nitti tutta la loro insoddisfazione e l’invito ad andarsene, già espresso con gli striscioni esposti sabato scorso durante la gara col Bassano. Nitti, dal canto suo, non si è sottratto al confronto: ha provato a rispondere colpo su colpo, ribadendo concetti già espressi in molte altre occasioni. Risposte che però non hanno convinto i tifosi, i quali restano fermi sulle loro posizioni: massimo appoggio a Patrizia Testa, caldo invito a Nitti e al suo entourage di cedere le loro quote (il 70%). A testimonianza del fatto che la convivenza tra le due anime della società sia tutt’altro che idilliaca, va registrata anche un’accesa discussione tra lo stesso Nitti e Roberto Adici, responsabile del settore giovanile (vicino a Patrizia Testa). Uno scambio di vedute condotto a muso duro, tanto che poi Nitti non è più entrato in sala stampa per parlare ai giornalisti. Insomma, la convivenza tra i detentori del 70% delle quote e la parte “bustocca” della società, rappresentata da Patrizia Testa (che in queste ore si trova in Spagna per ragioni personali) sta diventando ogni giorno più complicata, in barba a qualche poco credibile rassicurazione di facciata. Riguardo al confronto di ieri, c’è da segnalare infine che Nitti ha assicurato ai tifosi che la fideiussione è stata presentata da Sport Plus 4 You, la società che vede tra i propri consiglieri d’amministrazione proprio l’avvocato Nitti (e di cui Fulvio Collovati è amministratore delegato). Per rimanere in tema di questioni societarie, ieri abbiamo dato conto dell’interessamento di Giuseppe Pirola per una parte consistente delle quote detenute da Sport Plus 4 You.
Com’era prevedibile, la notizia sta suscitando clamore in città, ma va precisato che – a quanto ci risulta – per ora si tratta solo di contatti, non ancora di una trattativa ben avviata. Qualche incontro c’è già stato, questo è sicuro, ce ne saranno altri a breve, ma sarebbe prematuro dare per scontato che l’affare vada in porto. Certo, la prospettiva non dispiacerebbe ai tifosi, almeno dai primi riscontri registrati sui social network. Secondo alcuni rumors, Pirola avrebbe addirittura in mente di creare una vera polisportiva dello sport bustocco (calcio, volley e anche basket). Ma è bene non fare troppi voli con la fantasia. Per ora, ribadiamolo, sono in corso dei contatti. Resta comunque una certezza l’intenzione di Patrizia Testa di non voler più proseguire il sodalizio forzato con Sport Plus 4 You.