Francia/ Aperti seggi per ballottaggio primarie socialiste

Parigi, 16 ott. (TMNews) – I seggi per il secondo turno delle primarie socialiste hanno aperto questa mattina alle 9 per permettere ai simpatizzanti della sinistra di scegliere il loro candidato alle presidenziali fra il segretario del partito, Martine Aubry e Francois Hollande, favorito dai sondaggi.

Le condizioni per poter votare sono le medesime del primo turo di queste primarie all’americana, inedite in Francia: essere iscritti sulle liste elettorali, presentare un documento di identità e firmare una carta di adesione ai “valori della sinistra e della Repubblica”. Solo gli elettori che non hanno votato il 9 ottobre dovranno pagare un euro per partecipare a quest’ultimo turno dello scrutinio. I seggi – 9.474 nella Francia metropolitana – sono stati allestiti in prevalenza nelle scuole, nei municipi o in sale affittate per l’occasione. Quindici milioni di schede sono state stampate dal Partito socialista (7,5 milioni per candidato).

Anche se Hollande (39,17% al primo turno) appare il favorito dello scrutinio – può contare sul sostengo dei quattro candidati eliminati domenica scorsa – Martine Aubry (30,42% al primo turno), che ha inasprito al sua campagna negli ultimi giorni, spera comunque di vincere sul filo del rasoio. Lo spoglio comincerà alle 19, dopo la chiusura dei seggi e sarà trasmesso in tempo reale sul sito internet delle primarie. A meno di risultati molto serrati, l’esito del voto dovrebbe essere annunciato intorno alle 22. Domenica scorsa circa 2.665.000 elettori si erano recati a votare per i sei candidati in lizza. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata