Due auto e due biciclette rubate, le macchinette contenenti le monete di un’ autolavaggio scassinate, più altri tentativi di furto. E’ il pesante bilancio del raid di una banda di ladri che ha preso di mira Besozzo nella notte tra martedì e mercoledì. L’attenzione dei malviventi si è concentrata soprattutto sui 24 box del condominio di via Roncari al civico 17.
Qui i ladri, una volta introdottosi nella zona dei box, hanno prima fatto dei buchi su tutti i basculanti dei garage, evidentemente per capire se all’interno ci fosse qualcosa di interessante e di valore da rubare.
Ad una decina di garage, evidentemente quelli ritenuti più interessanti dai ladri, la banda ha tagliato le lamiere dei basculanti, per ricavare una sorta di sportellino così da poter sbloccare le serrature ed entrare. Il bottino ricavato dal furto è piuttosto pesante: un’auto e due biciclette, di cui una da corsa di valore, portate via. Non contenta, la banda ha anche ribaltato i vari cassetti e credenze ospitate nei garage, alla ricerca di qualcosa da rubare;
un’auto è stata ritrovata ieri mattina in mezzo al cortile. Nella mattinata di ieri, nel prato attorno al condominio è stata ritrovata una pila, utilizzata probabilmente dai ladri per fare luce all’interno dei box su cui erano stati fatti i fori; oltre alla pila, le forze dell’ordine hanno trovato una bottiglie di detersivo, una d’acqua e anche qualche moneta, persa probabilmente dai malviventi durante la fuga. Ieri mattina, i condomini si sono ritrovati con i loro box danneggiati; non è la prima volta che i garage del condominio vengono presi di mira dai soliti ignoti, che a maggio avevano rubato una bicicletta. «Più che arrabbiati siamo davvero sconsolati – si sfoga un condomino – nemmeno i box lasciano stare; i furti di auto già non dovrebbero avvenire per strada, figuriamoci in un garage chiuso e protetto».
Evidentemente non soddisfatta del bottino di via Roncari, potrebbe essere stata la stessa banda a rubare, sempre martedì notte, un’altra auto a Besozzo di proprietà di un’officina di via Leonardo da Vinci. Sempre in zona, i ladri hanno scassinato anche la macchinetta della moneta dell’autolavaggio self service vicino al Tigros sulla superstrada Besozzo – Vergiate, sempre in via Leonardo da Vinci, dove c’è stato anche un tentativo di furto di un motorino.
Ieri mattina, i carabinieri della stazione di Besozzo hanno raccolto le varie denunce ed effettuato i sopralluoghi alla ricerca di qualche traccia utile alle indagini, che ovviamente procedono a tutto campo.
© riproduzione riservata