BUSTO ARSIZIO E’ stata una giornata alla scoperta delle bellezze artistiche e delle eccellenze scientifiche della provincia di Varese quella di oggi per i delegati del World school forum. In mattinata il gruppo ha visitato l’eremo di Santa Caterina del Sasso, uno tra gli scenari più suggestivi del varesotto. Il sito duecentesco ha permesso ai ragazzi di apprezzare un panorama mozzafiato delle sponde del Verbano.
Nel pomeriggio le delegazioni hanno fatto visita al Joint Research Centre di Ispra.
Come servizio scientifico interno della Commissione europea, il Jrc conduce progetti di ricerca per ridurre l’impatto delle catastrofi naturali e contribuire a una migliore organizzazione degli aiuti umanitari nella fase di emergenza e in quella di ricostruzione. I ragazzi hanno potuto comprendere come i ricercatori offrano un supporto importante alle politiche mirate a rendere l’Europa più sicura e competitiva.
A Ispra ha sede anche “The european laboratory for structural assessment “(Elsa), il cui compito è favorire lo sviluppo della ricerca antisismica e contribuire alla definizione degli standard europei in campo strutturale. La struttura principale di Elsa è un muro di reazione, unico in Europa per le sue dimensioni, che permette il test delle strutture, per valutare il loro comportamento, durante l’esposizione alle scosse sismiche. Grazie a questa esperienza i giovani hanno potuto trovare delle risposte alla problematica “Come possiamo proteggerci dai disastri naturali”, che sarà oggetto dei laboratori nei prossimi giorni.
Particolarmente apprezzate «le relazioni sui recenti terremoti di Cina, L’Aquila e Giappone – raccontano Martina Giani e Ilaria Brusa della classe 5al – molti delegati hanno formulato domande per meglio comprendere il sisma abruzzese e quanto visto nei giorni scorsi». La giornata si è conclusa con lo spettacolo presentato in serata al teatro Manzoni in cui sono state messe in scena le tradizionali performance folkloristiche di ciascuno dei 21 paesi da cui provengono i ragazzi.
e.romano
© riproduzione riservata