Bimbo travolto sulle strisce

Cittiglio - Il ragazzino, 12 anni, investito sulla Provinciale. E’ stato trasportato in elicottero all’ospedale di Bergamo

– Bimbo di 12 anni travolto da un’auto sulla provinciale 23: paura a Cittiglio. L’incidente è avvenuto poco dopo le 17 di ieri nelle vicinanze della pasticceria Lazzaroni. Stando a quanto accertato dagli agenti del comando di polizia locale del Medio Verbano il bimbo era in attesa di attraversare accanto alla nonna. La provinciale che attraversa Cittiglio, costeggiando il presidio ospedaliero, è una strada estremamente trafficata in quanto tra le arterie principali della viabilità cittadina. A quell’ora il flusso di auto era intenso. Il bimbo era fermo davanti alle strisce pedonali. Vivace e impaziente come tutti i bambini di quell’età è sfuggito per alcuni secondi al controllo della nonna. Il tempo di gridargli “fermati, torna in dietro”, e il ragazzino aveva già messo i piedi sulle strisce pedonali. E in quel momento un’auto guidata da una cinquantenne l’ha investito.

A quanto pare la donna non ha visto il bimbo se non all’ultimo istante, quando ormai era impossibile frenare ed evitare l’impatto. Il ragazzino è stato sbattuto sull’asfalto, mentre la donna si è subito fermata sotto shock. Nel frattempo sono partite numerose chiamate ai soccorsi. La provinciale si è letteralmente fermata mentre in molti accorrevano prestando aiuto anche alla nonna del bimbo. letteralmente paralizzata dall’accaduto. La donna poi si è lanciata verso il nipote chiedendo incessantemente come stesse.

Era agitata e comprensibilmente preoccupata. Il bambino è sempre rimasto cosciente, per fortuna. Ha risposto alle domande di medici e personale infermieristico: il 118 Varese ha inviato in posto non soltanto un’ambulanza ma anche l’elisoccorso alzatosi in volo dall’ospedale Sant’Anna di Como. I medici hanno lavorato incessantemente per 40 minuti: il piccolo era terrorizzato e scioccato ma reattivo. Una volta verificate le sue condizioni il ragazzino è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Bergamo in codice rosso. Nell’impatto ha rimediato un brutto trauma cranico, ma secondo quanto accertato dai medici, non sarebbe fortunatamente in imminente pericolo di vita. Gli agenti della polizia locale del Medio Verbano hanno eseguito i rilievi del caso: il bimbo era sulle strisce e l’automobilista non l’ha visto.

«Fortunatamente – ha detto il sindaco , che saputo dell’incidente si è immediatamente interessato della vicenda – quella non è una strada ad alta velocità. A cinquanta metri dal punto dove si è verificato l’incidente c’è un semaforo. Saranno eseguiti i rilievi ma la vettura a quanto pare non viaggiava a velocità folle». Il sindaco Anzani ieri sera è sempre rimasto in contatto con il comandante, intervento personalmente, assicurandosi sulle condizioni del bimbo. Contattando la famiglia in serata portando tutta la vicinanza dell’amministrazione.