Praga, 27 lug. (Apcom-Nuova Europa) – L`ex premier ceco Mirek Topolanek, in tenuta balneare – con e senza costume – sta diventando il protagonista della campagna elettorale ceca in vista delle elezioni anticipate del prossimo ottobre. Oltre che delle vacanze in Croazia, dove l’ex premier ceco compare su giganteschi manifesti in costume da bagno, assieme ad altri dirigenti del partito Democratico civico (Ods), di cui è presidente. Ma intanto anche quest’anno Topolanek ha scelto il mare italiano per le sue vacanze: proprio in questi giorni è in Toscana, all’Argentario.
L’idea della ‘campagna croata’ è degli strateghi elettorali dell’Ods, mirata a catturare l’attenzione dei moltissimi cechi che trascorrono le ferie sulla costa adriatica del Paese ex jugoslavo e che in autunno saranno chiamati alle urne in patria. I manifesti ritraggono lo stesso Topolanek e altri tre dirigenti del partito in costume da bagno, beati e sorridenti, con lo slogan: “Bene dappertutto, ma soprattutto a casa nostra”
In questi giorni però la stessa immagine è diventata oggetto, in Repubblica ceca, di una campagna evidentemente contraria all’Ods. I manifesti taroccati, apparsi nelle principali città della Repubblica ceca, sembrano proprio gli stessi, coi leader Ods sorridenti al mare, ma con un’altra scritta. “Noi i problemi ce li siamo lasciati alle spalle. E voi?”. In un paese che sta risentendo della crisi economica in maniera sempre più pesante, l’intento degli anonimi committenti (la società che affitta i billboard non è tenuta a rivelarne l’identità) è quello di attirare sull’Ods l’antipatia di quei cittadini che quest’anno le vacanze al mare non possono permettersele.
Il leader Ods in versione balneare, ma senza neanche il costume, è oggetto in questi giorni anche di un’altra velenosa iniziativa elettorale I grandi manifesti apparsi a Praga e in altre zone del paese utilizzano l’ormai famosissima immagine di Topolanek nudo, paparazzato mentre era ospite della villa in Costa Smeralda di Silvio Berlusconi. In questo caso la scritta recita: “facciamo tornare la fiducia nella politica”. Anonimi anche in questo caso i committenti.
Malgrado gli strascichi di polemiche sulla sua vacanza sarda, Topolanek ha scelto anche quest’anno l’Italia. Sta infatti trascorrendo proprio in questi giorni un periodo di vacanze in Toscana, all’Argentario. Con lui la compagna Lucie Talmannova, il bambino (Nicolas) avuto da quest’ultima, e uno dei figli del primo matrimonio, Tomas.
Gus
© riproduzione riservata