Malnate correrà per le finali di Mezzogiorno in Famiglia: la decisione è stata ufficializzata ieri pomeriggio dal sindaco . La squadra che rappresenta la città di Malnate nel popolare show televisivo della rai scenderà in campo nel week end del 30 aprile e del Primo Maggio. Una nuova grande opportunità per la città che si è guadagnata il pass per i quarti di finale grazie ai risultati ottenuti durante l’inverno: Malnate fu protagonista in trasmissione per tre week end, conquistando due vittorie. Al terzo tentativo arrivò la sconfitta che segnò la fine dell’avventura. Ma nelle ultime ore è arrivato l’invito per le fasi finali: otto squadre si contenderanno il titolo di campione per la stagione 2015-2016.
In programma c’è una lunga corsa per aggiudicarsi un trofeo che vedrà anche Malnate in lizza. La piazza tornerà ad animarsi davanti alle telecamere del popolare programma della televisione di Stato. Sarà ancora l’occasione per la città di mettersi in mostra esibendo in vetrina i propri gioielli: dai monumenti più rappresentativi, alle tradizioni popolari, le prelibatezze gastronomiche. L’occhio delle telecamere tornerà a immortalare gli scorci di Malnate, dando lustro alla città. Per il momento non è
ancora chiara la formula che vedrà Malnate tra i contendenti al titolo, ma quel che è certo è che d’ora in avanti si gioca a eliminazione diretta fino alla contesa finale per il premio più ambito: uno scuolabus messo in palio dalla produzione Rai. Il sogno sembrava essere svanito, ma in realtà il percorso effettuato in inverno ha creato le condizioni perché la storia potesse avere un seguito. E così è stato. La novità ha reso felice anche l’amministrazione e il sindaco Astuti che ha ufficializzato la partecipazioni di Malnate alle finali, esprimendo orgoglio per il traguardo raggiunto. «Siamo molto felici – dice – per il risultato ottenuto. Tutto merito dei nostri ragazzi e della nostra città che durante i mesi scorsi hanno dato il meglio in vari campi: sportivo, culinario, artistico».
Astuti confida in una grande partecipazione popolare in occasione del week end nel quale le telecamere della Rai torneranno ad accendersi. «Una grande festa – ribadisce il sindaco – per tutta Malnate che ha dato prova di come ognuno di noi sia fondamentale per raggiungere risultati importanti come comunità. E gli sforzi sono stati ripagati: ora tutti a lavorare e a tifare per Malnate». La squadra che difenderà i colori della città si è già messa al lavoro per tentare di vincere le prossime sfide.