Le farfalle ospitano Novara. In Coppa Italia per la rivincita

Al PalaYamamay l’andata dei quarti di finale. A Santo Stefano in campionato finì 3-1 per le novaresi

Tutto pronto per la prima del 2017 in casa Uyba. Questa sera, alle 20.30 al PalaYamamay di Busto Arsizio, arriva la Igor Gorgonzola Novara per la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia con ritorno previsto a stretto giro di boa (squadre in campo domenica 8 gennaio alle ore 17 al PalaIgor di Novara). In contemporanea quest’oggi scenderanno in campo anche Modena-Casalmaggiore, Scandicci-Bergamo e Bolzano-Conegliano.

Il regolamento, diverso rispetto a quello delle coppe europee, prevede che a passare il turno sarà la squadra che avrà conquistato il maggior numero di set nel doppio confronto: le formazioni vincitrici accederanno alle Final Four del 4 e 5 marzo.

Unet Yamamay e Novara si sono affrontate si sono da poco affrontate in campionato, nel giorno di Santo Stefano: in quell’occasione sono state le piemontesi, tra le mura amiche, ad imporsi per 3-1 contro una formazione bustocca che è apparsa meno brillante rispetto alle uscite del mese di novembre ma che ha comunque chiuso al sesto posto in classifica forti dei 19 punti conquistati. Sono 23, invece, quelli di Novara, terza in graduatoria. Per coach Mencarelli i problemi sono sempre gli stessi ormai da qualche giornata,

l’infermeria non è affollatissima ma vede presenze di spicco perchè oltre alla lungo degente Vasilantonaki, frattura del quinto metatarso del piede sinistro per lei e rientro previsto per la fine del mese, c’è da considerare anche il problema alla spalla di Martinez, infortunatasi con Monza e a riposo precauzionale nelle ultimissime uscite, e quello di Diouf che continua a litigare con una schiena che non le lascia tregua e che non le ha permesso di allenarsi al meglio in queste prime battute di 2017.

Dall’altra parte Novara si presenta senza nessun problema di rilievo col ballottaggio Cambi-Dijkema in cabina di regia e con lo splendido stato di forma del duo Barun-Plak che all’ultima di campionato ha messo in grave difficoltà la difesa delle farfalle biancorosse. Per la UYBA sarà quindi fondamentale vincere e farlo col miglior punteggio possibile così da poter affrontare un ritorno difficile come quello in Piemonte nel weekend.

Unet Yamamay Busto: 1 Sartori, 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 17 Pisani. All. Mencarelli.
Igor Gorgonzola Novara: 1 Alberti, 3 Cambi, 4 Plak, 6 D’Odorico, 7 Donà, 8 Pietersen, 9 Bonifacio, 10 Chirichella, 11 Sansonna (L), 12 Piccinini, 14 Dijkema, 15 Zannoni, 17 Barun. All. Fenoglio.
Arbitri: Frapiccini – Turtù

Liu Jo Nordmeccanica Modena-Pomì Casalmaggiore; Savino Del Bene Scandicci-Foppapedretti Bergamo; Sudtirol Bolzano-Imoco Volley Conegliano; Unet Yamamay Busto Arsizio-Igor Gorgonzola Novara.