Crisi/ Barroso, appello per unità politica e nazionale Grecia

Bruxelles, 2 nov. (TMNews) – Al suo arrivo a Cannes, questo pomeriggio, per la riunione dei capi di Stato e di governo del G20 e delle riunioni e consultazioni che lo precederanno, il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, ha rivolto “un appello molto urgente e accorato all’unità politica e nazionale in Grecia”. Lo riferisce una nota dell’Esecutivo Ue diramata a Bruxelles.

“Nell’Unione europea – ha ricordato Barroso – abbiamo concordato delle misure di grande portata per sostenere la Grecia. Ma affinché queste misure siano attuate è di importanza cruciale che vi sia stabilità nel Paese. Senza l’accordo della Grecia al programma Ue-Fmi (di austerità e consolidamento finanziario, ndr) le condizioni per i cittadini greci diventeranno molto più dolorose, in particolare per i più vulnerabili, con conseguenze impossibili da prevedere”, ha sottolineato il presidente della Commissione.

Per questa ragione, ha spiegato Barroso, “faccio appello al governo e ai leader politici in Grecia affinché mostrino che sono pronti a lavorare per l’unità politica nazionale e per conseguire l’ampio sostegno necessario per l’attuazione del programma”, una richiesta, questa, ha precisato il capo dell’Esecutivo Ue, che “la Commissione sta avanzando fin dall’inizio della crisi. Se questo sostegno era importante ieri – ha concluso Barroso – oggi è assolutamente criciale”.

Loc

© riproduzione riservata