Castellanza, vent’anni della Liuc Il Rotary li festeggia in convegno

CASTELLANZA – La Liuc rappresenta sempre più una ricchezza del territorio varesino nel panorama universitario nazionale: ne sono convinti i soci del Gruppo Olona del Rotary Club, che ieri sera hanno voluto festeggiare i 20 anni dell’università con un dibattito organizzato proprio nella sede dell’ateneo di Castellanza. Presenti il governatore del distretto Ettore Roche, il presidente di Univa Antonio Bulgheroni e il rettore dell’università di Bergamo Stefano Paleari. A fare gli onori di casa il presidente della Liuc Paolo Lamberti e il nuovo rettore Valter Lazzari, entrato in carica il primo novembre.

«Siamo felici di rendere omaggio ad una realtà così importante – ha affermato il governatore Roche – l’istruzione superiore è una delle fondamenta per una gioventù preparata e matura, e il Rotary è fiero di aver contribuito in questi vent’anni alla crescita di questa università, principalmente con la vicinanza dell’associazione Amici della Liuc che ogni anno eroga borse di studio agli studenti». Roche ha poi consegnato ai vertici dell’ateneo un omaggio speciale: un quadro del maestro Gianni Cassani,

membro del Rotary Club «La Malpensa», realizzato in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia. Stefano Paleari ha definito la Liuc «un esempio interessante di relazione col sistema territoriale, un ateneo con una vocazione molto particolare e caratteristiche di interesse nel panorama italiano». Il rettore dell’università di Bergamo, che è anche segretario generale della Conferenza Rettori Università Italiane, ha poi allargato lo sguardo al sistema universitario nazionale: «Il nostro sistema si trova ad un bivio, con la riforma in piena fase di attuazione e una continua contrazione delle risorse disponibili. Ma proprio in questo momento di svolta le singole università devono trovare il coraggio di accettare la sfida, puntando sempre più sull’autonomia e sul miglioramento, e premiando il merito. Come sistema Italia dobbiamo uscire dalla condizione di follower degli altri paesi, puntando sui valori positivi e sulle peculiarità e differenze del nostro sistema universitario».

Il rettore Lazzari, alla sua prima apparizione pubblica, ha salutato la comunità rotariana e si è soffermato sui «tre pilastri portanti della Liuc: empowerment, opportunities e community. Empowerment, perché intendiamo potenziare le capacità degli studenti per perseguire le proprie aspirazioni; opportunities, perché occorre mostrare loro quali opportunità hanno a disposizione per perseguire una crescita professionale e personale; community, perché il senso di comunione e condivisione di principi, valori e amicizie sviluppati qui possa accompagnarli durante tutta la vita».
Irene Canziani

p.rossetti

© riproduzione riservata