Saronno, cambia la ztl Le zone diventano tre

SARONNO Ultimi ritocchi al piano per la nuova zona a traffico limitato: in attesa del consiglio comunale che a fine mese dovrà approvare il nuovo regolamento, l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Campilongo ha effettuato alcune modifiche accogliendo le richieste dei saronnesi.
La novità principale riguarda la zonizzazione del centro: «Al momento è in vigore la divisione in cinque zone, ma parlando con i tecnici e i cittadini abbiamo trovato una soluzione migliore che riduce i disagi e aumenta i vantaggi».

/>In sostanza il centro storico sarà diviso in tre aree: «La prima comprenderà la zona di piazza Libertà e vi si arriverà da via Roma. Il resto della ztl sarà diviso in due parti: da corso Italia in giù a cui si accederà dagli ingressi di via Genova e di via Garibaldi e da piazza De Gasperi in su in cui si entrerà dai varchi di via Tommaseo e via Cavour».
Una soluzione che preserverà la pavimentazione dai “furbetti” che vorrebbero utilizzare il centro storico per evitare il traffico esterno ma che, rispetto alle attuali cinque zone, eviterà ai saronnesi (e anche a chi fa le consegne), lunghi giri tra i sensi unici.
L’altra novità riguarderà il canone annuale previsto per i residenti che, non avendo un proprio box, vogliono parcheggiare negli stalli della ztl: «Come abbiamo ribadito più volte, la cifra non è stata ancora stabilita – assicura l’assessore – anche perché per il primo anno non ci saranno aumenti sui costi sostenuti dai residenti».
Ritorno al passato, invece, sul fronte degli orari per il carico e lo scarico delle merci: la proposta dell’amministrazione di realizzare una fascia oraria prima delle 9,30 e una pomeridiana non è piaciuta ai commercianti: «Sono state sollevate molte obiezioni assolutamente concrete e pertinenti – conclude Campilongo – tanto che abbiamo deciso di confermare la vecchia apertura dalle 6 alle 13».
Sara Giudici

e.romano

© riproduzione riservata