Sullo scooter contro un’auto Il 41enne resta gravissimo

CISLAGO È ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Legnano il comasco di 41 anni che ieri sera è rimasto vittima di un incidente alla periferia cittadina.

Erano da poco passate le 18,30 e l’uomo, a bordo del proprio ciclomotore Kimco, stava percorrendo via Cavour in direzione di Gorla Minore. Lo scontro si è verificato all’altezza del distributore di gas metano. Stando ad una prima ricostruzione, ancora tutta da accertare, la Fiat Punto guidata da un cislaghese di 20 anni stava svoltando a sinistra per entrare nell’area di servizio quando si è verificato l’impatto con il ciclomotore che proveniva dalla direzione opposta.

Lo scontro è stato piuttosto violento: l’uomo è caduto dal motorino ed è finito sotto la parte anteriore della macchina. Il conducente della Punto è subito sceso e, con alcuni clienti del distributore, ha soccorso il comasco. Immediate le chiamate al 118 che ha inviato sul posto un’automedica, l’ambulanza del Sos di Uboldo ed anche ai vigili del fuoco. L’uomo, infatti, era bloccato sotto la vettura e, nonostante l’impegno, i presenti non sono riusciti a liberarlo. A risolvere la situazione sono stati pompieri del distaccamento saronnese: con l’aiuto di alcuni dei presenti hanno sollevato la macchina appoggiandola sul lato del conducente. Un intervento provvidenziale che ha permesso ai sanitari di rianimare l’uomo.

Dopo averne stabilizzato, per quanto possibile, le condizioni, il comasco è stato trasferito all’ospedale di Legnano. Il conducente della Fiat Punto è rimasto profondamente scosso dall’accaduto tanto che, alla luce del suo stato di choc, è stato accompagnato all’ospedale di Saronno. Sul lungo dell’incidente sono accorsi i carabinieri della stazione cittadina e anche gli uomini della polizia locale.

I rilievi sono durati oltre un’ora anche perché entrambi i mezzi sono stati posti sotto sequestro. La strada provinciale è stata chiusa al traffico fino a tarda sera: tanto che si sono registrate code e rallentamenti. I mezzi, messi in sicurezza dai vigili del fuoco che hanno anche illuminato la scena dell’incidente, sono stati rimossi dopo le 21.

Sara Giudici

e.marletta

© riproduzione riservata