Ferno – Si torna a parlare di Malpensa. Ma per approfondirne aspetti legati all’attualità più recente, alla procedura di VIA sul master plan con le richieste dell’apposita commissione, alla situazione presente e futura per il mancato introito della tassa d’imbarco da parte dei Comuni aeroportuali, ai rapporti tra l’aeroporto e la salute dei cittadini viste le rilevazioni di realtà come Casorate Sempione, ma anche l’Asl provinciale, al lavoro.
Malpensa e terza pista, ma in un incontro che, più che relazioni e dati, vuole portare fatti, risposte, chiarimenti.
A proporlo, venerdì alla sala consiliare di via Roma a Ferno, è il circolo locale del Pd con la collaborazione del Malpensa Forum, gruppo che si è formato lo scorso giugno su mandato dell’assemblea provinciale del Partito democratico. Incontro che, hanno spiegato ieri in conferenza stampa i promotori, il segretario del circolo fernese Pd Alessandro Zoccarato, il consigliere di Uniti per Ferno Silvia Roggiani, il responsabile del Malpensa Forum Jimmy Pasin e il rappresentante del circolo Pd di Lonate Pozzolo (che ha aderito al Malpensa Forum) Walter Girardi, intende essere solo il primo di una serie in cui a parlare non saranno tanto persone che sulla problematica hanno lavorato a livello locale. Ma durante i quali saranno richiesti interventi in settori specifici, inseriti anche sulle “novità” che ruotano attorno all’argomento.
E a Ferno venerdì gli interventi saranno affidati al senatore Pd Roberto Della Seta, capogruppo in commissione Ambiente, al presidente Ancai Mario Aspesi, ai consiglieri regionali del Sel Chiara Cremonesi e del Pd Alessandro Alfieri (che fa parte della commissione Sanità) e Stefano Tosi (commissione Attività produttive e occupazione), all’esperto di infrastrutture di Legambiente Dario Balotta e al segretario provinciale Pd Fabrizio Taricco, in virtù del fatto che il Malpensa Forum è uno strumento voluto proprio dal Partito democratico a livello provinciale.
<<L’intento – spiegano gli organizzatori – è quello di voler coinvolgere sulla problematica collegata al nostro territorio anche livelli più alti di quelli locali e provinciali, arrivando a quelli regionali, nazionali, anche europei. Per capire tempi, scenari, conseguenze. Senza continuare a parlare solo di dati, ma inserendoli in uno scenario concreto>>.
Per parlare delle relazioni tra l’aeroporto e i riflessi per il territorio attraverso anche un’analisi dei vari settori coinvolti.
La serata, dal titolo “Malpensa e terza pista: rilancio senza consumo”, è in programma alle 21: intenzione è quella di lasciare ampio spazio alle domande del pubblico più che a lunghi interventi.
Sara Magnoli
p.rossetti
© riproduzione riservata