CASTELLANZADopo il bike sharing arriva il car sharing. A corrente.
L’intenzione dell’Amministrazione comunale è di mettere a disposizione della cittadinanza un’automobile elettrica da usare all’occorrenza per poi essere lasciata a disposizione di altri utenti.
Lo scopo dell’iniziativa, come spiega l’assessore alla Tutela ambientale Ferruccio Ferro, è di diminuire inquinamento e traffico locale. «Chiunque potrà guidare il mezzo – dice l’assessore – basta avere la patente».
L’automobile, essendo elettrica, ha bisogno di essere ricaricata: «Dovremo installare una colonnina, – dichiara Ferro – l’idea è di realizzarla all’interno del parcheggio antistante il municipio. Se il progetto funzionerà si dovrà poi pensare di posizionarne di più».
Il progetto, per il Comune, avrebbe un costo limitato in quanto verrebbe finanziato dalla Regione Lombardia.
«La richiesta è già stata presentata – comunica l’ufficio stampa di Palazzo Carminati Brambilla – ed entro fine luglio si avrà la risposta. Il costo del progetto è di circa 10 mila euro l’anno, di cui due terzi finanziati dalla Regione. La tariffa per i cittadini è di 5 euro all’ora. L’auto, un’utilitaria, verrebbe utilizzata dai funzionari comunali durante le ore di lavoro e lasciata a disposizione di tutti per il resto del tempo».
e.romano
© riproduzione riservata