Con il furgone contro il bar Spaccata a Samarate

SAMARATE Si sono scagliati con il furgone contro la serranda del bar e hanno completato il lavoro, sfondando la vetrata a colpi di mazza. Alle 2 di notte, tra mercoledì e giovedì, la banda delle slot machine è tornata a colpire al bar “La Cascina” in località Cascina Elisa in via Monteberico a Samarate.

Un colpo fulmineo portata avanti da almeno quattro individui che hanno approfittato del luogo isolato in cui si trova il negozio. Stando ai primi accertamenti i ladri potrebbero aver sostato all’interno del locale solo per una manciata di secondi. Dopo aver abbattuto la porta i componenti della banda si sono subito diretti verso le macchinette. A quel punto si sono messi all’opera rimuovendo gli impianti elettronici. Si tratta di quattro macchinette e un cambiamonete.

Uno dopo l’altro i macchinari sono stati caricati a bordo dello stesso furgone con il quale era stato abbattuto l’ingresso del locale. A quel punto, con la refurtiva in mano, i ladri si sono allontanati abbandonando via Monteberico. Molto probabilmente hanno poi raggiunto un luogo ancora più riparato nel quale, senza correre il rischio di essere interrotti, hanno poi scassinato gli impianti elettronici arraffando i contanti custoditi all’interno. Secondo una prima stima del bottino, i professionisti dello scasso potrebbero aver raggranellato una somma in denaro di circa 5.000 euro anche se per il momento non è stato ancora quantificato con precisione il danno complessivo subito.

Nel locale di via Monteberico ieri si respirava comprensibilmente un clima di grande dispiacere per quello che è successo: «Non ci sentiamo sicuri – fanno sapere dal negozio – Questa è una zona un po’ isolata nella quale servirebbero più controlli, qualche telecamera in più e maggiore attenzione. Le solite cose, ma bisognerebbe metterle in pratica. Anziché spendere dei soldi per gli autovelox – aggiunge il titolare – sarebbe meglio investirli per la sicurezza dei cittadini, magari acquistando delle telecamere. Episodi come questi stanno diventando ormai sempre più all’ordine del giorno. Non c’è molto altro da aggiungere. Appena è successo siamo arrivati noi insieme alle forze dell’ordine, abbiamo il locale con l’allarme collegato. Ma i malviventi sono stati più veloci e se ne sono scappati nei boschi». Sull’episodio stanno indagando i carabinieri di Samarate.

b.melazzini

© riproduzione riservata