Castellanza Furto notturno alla Pietro Rimoldi: banditi scappano con bronzo e furgoni per un bottino complessivo che si aggira sui 90 mila euro.
Il maxi furto si è consumato nella notte tra domenica e lunedì. Complice il buio, i ladri hanno potuto portar via senza essere notati numerose bussole di bronzo, del peso complessivo di oltre cinque tonnellate, caricate su un furgone dell’azienda, volatilizzatosi con i banditi. «Abbiamo ultimato la denuncia ai carabinieri – le parole sconsolate di Fernando Rimoldi –
e possiamo dire che per il bronzo rubato il danno complessivo è di oltre 60 mila euro. In più c’è il furgone che speriamo di ritrovare al più presto».
Il valore commerciale del bronzo viaggia tra gli 11 e i 14 euro al chilogrammo. Le oltre cinque tonnellate saccheggiate in via Gerenzano rappresentano una refurtiva molto consistente che i ladri, forse professionisti che hanno agito su commissione, potrebbero aver già piazzato in qualche mercato abusivo, magari all’estero. Nessuno ha visto o sentito niente: l’amara sorpresa per i titolari dell’azienda si è svelata solo lunedì mattina alla ripresa dell’attività lavorativa.
f.artina
© riproduzione riservata