MORNAGO Una pioggia di euro dal Ministero per rimettere in sicurezza gli istituti scolastici di Mornago. Un’autentica manna dal cielo per un ente locale che ogni giorno deve arrangiarsi in qualunque modo per affrontare le difficoltà economiche del momento viste le sofferenze di cassa che lamentano un po’ tutti i Comuni.
Con lo stringente patto di stabilità che fa da freno a ogni possibile investimento diventa difficile, anzi impossibile, pragrammare spese di una certa consistenza anche quando c’è da intervenire in un settore così importante e delicato come la sicurezza scolastica. Così l’ultima novità di un finanziamento complessivo da 200.000 euro, 50.000 per il 2012 e 150.000 per il 2013, da destinare alle strutture scolastiche è stata accolta con grande soddisfazione dal sindaco di Mornago, Paolo Gusella.
Il primo cittadino ha sottolineato la priorità di questo tipo di intervento: «Stiamo parlando di una scuola – dice il primo cittadino – e già questo è sufficiente per rendersi conto della rilevanza che hanno dei lavori di messa in sicurezza. Gli interventi riguarderanno in particolare le scuole medie di via Colombo». Verrà programmato un intervento generale che riguarderà gli infissi, la tinteggiatura, le uscite, l’ampliamento dei parcheggi e quant’altro. In effetti proprio l’uscita dalla scuola già in passato era stata segnalata per la sua carente sicurezza. Adesso, grazie ai fondi che presto dovrebbero arrivare, sarà possibile intervenire migliorando la situazione.
P. Vac.
b.melazzini
© riproduzione riservata