Besozzo – I bagnini si preparano alla prossima stagione. Di sorveglianza. Sia sulle coste dei laghi del Varesotto, sia negli impianti privati e in quelli sportivi. Così, per far fronte alle numerose richieste di bagnini, la sezione di Varese della Società Nazionale di Salvamento organizza a Busto Arsizio, Besozzo e Tradate tre nuovi corsi per il conseguimento del brevetto professionale di bagnino di salvataggio, assistente bagnanti.
Le prove di nuoto di ammissione, gratuite ed aperte ad ambo i sessi dai 16 ai 63 anni, avranno luogo a scelta dei candidati: martedì 19 febbraio alle 21.30 alla piscina Manara di Busto Arsizio, mercoledì 20 febbraio alle 20 nella piscina del Centro sportivo Stadium di Besozzo e giovedì 21 febbraio alle 20.30 nella piscina del Mio Club di Tradate.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Varese e dal comune di Varese nell’ambito del «Progetto Acque Sicure» promosso durante l’estate. I corsi si articolano in diverse lezioni teoriche e pratiche in piscina, dove si insegnano le varie nuotate e le tecniche di salvataggio, in prove di voga e di arti marinaresche sul lago Maggiore e in esercitazioni di pronto soccorso e di rianimazione con l’assistenza di medici della Croce Rossa Italiana. L’inizio delle lezioni è fissato per la settimana seguente alle prove di ammissione dopodiché, una volta superato l’esame, si può esercitare attività di sorveglianza sulle spiagge balneabili marine e lacustri e di assistenza a manifestazioni sull’acqua e a gare di nuoto, vela e canottaggio.
A. Pag.
p.rossetti
© riproduzione riservata