Sesto Calende, un Carnevale 2.0 La tradizione fa rima con il web

SESTO CALENDE A Sesto Calende il Carnevale 2013 sarà una novità assoluta e vedrà impegnati, nel ruolo di patrocinatori, la Città, il locale Gruppo Commercianti ed il primo ed unico urban blog della Provincia di Varese, ILoveSestoCalende. Tutti uniti per promuovere Carnevalgiocando, che avrà luogo sabato 16 febbraio nel centro storico a partire dalle ore 15.30.

La giornata in allegria sarà organizzata da SaraEllEventi e sarà possibile grazie al singolo contributo dei commercianti che hanno aderito alla iniziativa. «Una ricetta tutta nuova per il Carnevale Sestese, lontana dalla tradizione imponente dei carri allegorici lungo la storica ‘vasca’ del centro, ma ancora più coinvolgente» racconta Marco Limbiati del gruppo commercianti. Ogni partecipante, ogni singola mascherina sarà protagonista dell’evento e non semplice spettatore.

Ogni angolo della città sarà trasformato in un palcoscenico naturale per l’esibizione di piccoli spettacoli, luogo di coinvolgenti giochi ed animazioni. «Una soluzione in grado di assicurare divertimento per tutti» come spiegano gli organizzatori. Ovviamente l’invito a partecipare a questi momenti in maschera è rivolto soprattutto ai bambini, che sfileranno nelle vie principali del centro. Ma al calar del sole la festa (che si svolgerà anche in caso di maltempo) si sposterà nel salone della Marna dove, grazie alla partecipazione e disponibilità del Circolo Sestese, verrà assicurato l’ingresso gratuito a tutti.

Proprio nel salone si svolgerà il Carnevale dei Piccoli, che anche quest’anno ripeterà il proprio tradizionale appuntamento, coinvolgendo tutti in balli e divertimento con l’elezione della maschera più originale. Per i bambini altro appuntamento con le sfilate è previsto per domenica 10 febbraio: l’oratorio Piergiorgio Frassati propone alle ore 14 una sfilata dei carri per le vie partendo dal piazzale dell’Abbazia. Al terrmine luna park, estrazione della sottoscrizione a premi e golose chiacchiere e frittelle in oratorio.
Paola Trinca Tornidor

b.melazzini

© riproduzione riservata