Mornago – Niente speed check, contro la velocità il Comune di Mornago punta sul telelaser. La priorità, quella di contrastare l’eccesso di velocità alla guida, non cambia ma l’idea che sta alla base è completamente rivoluzionata. Fino a poco tempo fa, infatti, il Comune, su stimolo del sindaco Paolo Gusella, era pronto a puntare tutto sulle tradizionali colonnine arancioni già diffuse in diversi Comuni. Poi era arrivato lo stop della Provincia che aveva frenato ogni iniziativa da parte dell’amministrazione e infine la virata verso altre apparecchiature.
Controlli e multe non mancheranno: «Ci siamo convenzionati – spiega il sindaco Paolo Gusella – con il Comune di Casalelitta e grazie a questo convenzionamento potremo utilizzare il telelaser che gli agenti hanno in dotazione» . A questo punto gli speed check sembrano un passato che difficilmente potrà tornare d’attualità: «Avremmo voluto piazzarli – prosegue il primo cittadino – ma purtroppo non avendo ricevuto alcune autorizzazione abbiamo preferito evitare. Nel caso in cui fosse successo un incidente e qualcuno si fosse fatto male a causa degli speed check sarebbe stata responsabilità da parte del Comune. Difficilmente potranno essere installati nel prossimo futuro».
Il Comune, però, non ha rinunciato a monitorare le provinciali che attraversano il territorio con sistemi di rilevamento della velocità. Meglio alzare il piede dall’acceleratore per evitare di incappare in pesanti sanzioni.
P. Vac.
p.rossetti
© riproduzione riservata