Operazione “sicurezza solidale” Contro i furti ci sono i vicini

Vedano Olona – Furti in casa? A Vedano Olona la ricetta si chiama “sicurezza solidale” o “sicurezza di vicinato”. Il modello di riferimento arriva dall’Inghilterra e il Comune di Vedano Olona è pronto a estrapolarne le peculiarità più vicine al sistema italiano.
L’amministrazione comunale proverà a promuovere questo sistema, nel quale il cittadino diventa autentico protagonista, dal mese di marzo organizzando alcuni incontri pubblici nei quali saranno invitati anche esponenti delle forze dell’ordine. Si punta sul coinvolgimento della cittadinanza: qualcuno lo chiamerebbe semplicemente senso civico, fatto sta che il Comune vorrebbe stimolare la rete tra i cittadini chiamati a essere attori importanti.

«Faremo degli incontri dal prossimo mese di marzo – dice l’assessore Loris Chiurato – per capire e indicare quali sono i comportamenti utili da tenere, magari anche solo segnalare la targa di una macchina sospetta che continua a girare per le strade del paese. Con le scarse risorse a disposizione di un Comune l’unico modo per cercare di affrontare un fenomeno come questo è quello di coinvolgere i cittadini. Ci siamo impegnati già in consiglio comunale – insiste l’esponente del Carroccio – a portare avanti questa forma di sicurezza. Tutto ciò che può essere utile per migliorare la situazione va bene». Il modello britannico non sarà seguito alla lettera: «Ci sono aspetti – conclude – come quello di far riferimento a un unico referente è rivedibile. Ci stiamo muovendo per organizzare gli incontri»

p.rossetti

© riproduzione riservata