VARESE Il web di quarta generazione arriva anche a Varese. Basta scaricare l’aggiornamento del sistema operativo iOs6.1 per chiedere l’abilitazione al 4G e provare a navigare superveloci. Il sistema Lte è ora disponibile su iPhone5, iPad mini e IPad4 anche nel nostro Paese. Entro fine marzo il segnale sarà enormemente potenziato.
ll primo operatore telefonico ad aver previsto la navigazione ad alta velocità via smartphone già nei giorni scorsi è Vodafone. Bisogna però dotarsi di una Sim 4G andando in un centro Vodafone e chiedere la sostituzione gratuita.
La connettività non comporta spese aggiuntive fino al primo marzo. Poi il costo del servizio sarà di dieci euro al mese in aggiunta alla normale tariffazione dati. Anche 3 Italia ha lanciato la navigazione a alta velocità: per i piani voce basta attivare l’opzione Lte chiamando il 408.540 (attivo dalle ore 10); per i piani dati basta richiedere l’attivazione nell’area Self Care del sito tre.it e in 4 giorni potrà sperimentare la banda Lte. Per i piani business, invece, serve mandare un fax al 800.179.800. Lte è gratis fino al 31 marzo, se attivi l’opzione entro il 16 febbraio. Tim è già pronta, ma non ha ancora lanciato la sua offerta per gli smartphone mentre Wind attende che la disponibilità di mercato dei dispositivi compatibili con l’Lte si faccia più consistente. Per chi a Varese ha avuto la prontezza di tenersi aggiornato e quindi ha già attivato con 3 Italia la navigazione ad alta velocità, la copertura Lte per ora è di due tacche. Potrebbero sembrare poche, ma il traffico dati è già nettamente più veloce arrivando in alcuni casi a superare quello dell’Adsl di casa. Le compagnie telefoniche affermano che entro marzo la copertura Lte verrà potenziata: al momento il segnale è stato attivato solo sulla frequenza dei 1800 MHz, quella che consente una copertura a ?medio raggio?, aspettando che si liberino gli 800 e 2600 MHz.
A Milano, la redazione di Wired ha testato le nuove frequenze: in appena 10 secondi di Speedtest (contro quasi 30), l’iPhone su rete di quarta generazione batte il 3G con 29 millisecondi di risposta (contro 55: quasi la metà), 27,74 Mbps in download (contro 5,71 Mbps: 4,85 volte più veloce) e 7,79 in upload (contro 1,55: 5 volte meglio). Una seconda prova è andata addirittura oltre: ping di 29ms, 28,58 Mbps in download e 11,20 Mbps in upload. La prova è stat eseguita all’interno dell’edificio, la rete va al massimo all’aperto. Tra un mese, anche Varese potrà godere a pieno dei vantaggi della navigazione super veloce e amministrazioni, scuole e imprese potranno cavalcare l’onda della rivoluzione in corso. V.des.
s.bartolini
© riproduzione riservata