MALNATE La banda dei supermercati è tornata a colpire a Malnate: qualche settimana fa avevano asportato la cassaforte dal Tigros, nella notte tra domenica e lunedì hanno bissato il colpo al Lombardini Discount. Questa volta, però, non sono riusciti a disinnescare l’antifurto tanto da essere costretti alla fuga a mani vuote.
Poco prima, però, erano entrati all’interno della ditta Maternini in via Novella facendo incetta di contanti. Si parla di un bottino di alcune centinaia di euro anche se per il momento una stima precisa della refurtiva non è
stata ancora effettuata. Fatto sta che gli specialisti dei supermercati sono tornati in azione lungo la Briantea. È probabile, infatti, che si tratti degli stessi individui che poche settimane prima avevano saccheggiato il Tigros.
Un’ipotesi avvalorata dalle circostanze delle due dinamiche, quasi identiche. Anche al Lombardini, come già era successo per il Tigros, i ladri si sono intrufolati dal tetto attraverso un varco che si sono aperti intorno alle 2 di notte. Nessuno si è accorto della loro incursione che potrebbe essersi protratta solo per pochi minuti. Una volta dentro al negozio, si sono lanciati verso la cassaforte tentando di smantellarla. Non potendo mettere fuori uso il sistema di allarme hanno preferito fuggire a bocca asciutta evitando l’arrivo delle forze dell’ordine. In realtà qualcosa erano riusciti ad arraffare, prima di entrare al discount, nella vicina ditta di via Novella. Sfruttando il luogo appartato e il buio si erano fatti strada nell’azienda. Dopo aver scassinato la porta d’ingresso gli intrusi si erano dati un gran da fare svuotando i cassetti negli uffici. Dopo aver raggranellato il bottino avevano poi tentato il colpo al supermercato. Due posti confinanti alle porte della zona industriale della città. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della stazione di Malnate.
Pino Vaccaro
f.artina
© riproduzione riservata