Marseglia tutta d’un pezzo Vita felice d’una single al Nord

SAMARATE Si intitola «Una donna tutta d’un pezzo» lo spettacolo che Cinzia Marseglia metterà in scena sabato 9 febbraio al Caffè Teatro di Verghera. Un testo in qualche modo autobiografico, visto che è il racconto di un viaggio da Ostuni a Milano.
Ovvero dal paese natale della cabarettista pugliese alla città che l’ha adottata, fino a farla arrivare sul palcoscenico di Zelig Off. Il racconto inizia dalla cittadina in provincia di Brindisi, dove Marseglia è

nata e cresciuta. Qui, spiega, le persone non si identificano con un nome e un cognome.
Ma per il nome e l’auto che guidano. Perché senza quattro ruote «a Ostuni non sei nessuno». E quindi non poteva che essere la macchina a portarla a Milano, una città dove vive felicemente perché ha trovato «certi amori, un lavoro, una casa, una strada, il palcoscenico, ma soprattutto la libertà».
E lo spettacolo di sabato sera è il racconto di come questa libertà sia riuscita a conquistarsela. La storia di un viaggio in cui «le strade sono tutte a doppio senso di marcia» e mettono in luce l’anima comica, irriverente e travolgente di Marseglia.
Un viaggio che compie da sola, perché «è single ma innamorata della singletudine» e che racconta la storia di una donna che «non le manda a dire» e sa che «le parole nella vita sono importanti». Insomma, «una donna tutta d’un pezzo», come recita appunto il titolo dello spettacolo.
Sul palco del Caffè Teatro Marseglia arriva dopo essere approdata in televisione a Zelig, in prima serata su Canale 5, e dopo diverse stagioni a Zelig Off su Italia 1. Anche se il debutto televisivo è avvenuto nel 2005 a ‘Comedy lab’ su Mtv. In questo periodo l’artista è impegnata, insieme ad Alessandro Fullin, nella conduzione del laboratorio ‘Oggi le comiche’ ospitato sempre all’interno di Zelig.
Al cabaret è arrivata seguendo un percorso abbastanza causale, che l’ha portata prima a frequentare la scuola di Lucia Vasini, che in carriera ha lavorato con Dario Fo e Paolo Rossi, quindi quella del comico sudamericano Manuel Serantes, fino ad approdare ai laboratori di Zelig.
Una palestra artistica che hanno formato la sua capacità di improvvisazione, una delle sue caratteristiche più evidenti dal vivo. Lo spettacolo di sabato avrà inizio alle 22.30, il biglietto di ingresso è in vendita a 10 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0331223133 oppure scrivere un’email all’indirizzo [email protected]Riccardo Saporiti

s.bartolini

© riproduzione riservata