TrenoBlu, tornano i viaggi a vapore

Ormai la primavera è alle porte. E allora perché non cominciare a pensare a una gita fuoriporta, lontano dallo stress del traffico, per riscoprire i paesaggi dimenticati della Lombardia, comodamente seduti in treno? È la proposta che arriva dal TrenoBlu.

Con la destinazione finale che può essere una gita in battello sul Lago d’Iseo piuttosto che la degustazione di vini in Franciacorta; o verso altre mete ancora, anche fuori regione.

Il programma 2013 prende il via il prossimo 25 aprile, con iniziative fino a tutto dicembre: è stato messo a punto dalle Associazioni di volontariato senza scopo di lucro ‘Ferrovia del Basso Sebino’ e “Ferrovia Turistica Camuna” (entrambe del Gruppo “F.T.I. – Ferrovie Turistiche Italiane”), in collaborazione con vari enti.

L’iniziativa TrenoBlu – Treni turistici per il Lago d’Iseo… e non solo, quest’anno, festeggia la sua ventesima stagione, sempre con partenze da Bergamo, Milano e Brescia in direzione soprattutto del Lago d’Iseo ed i suoi dintorni.

Da sottolineare che le manifestazioni in calendario (compresi i Treni dei Sapori) si svolgeranno esclusivamente con treni storici a vapore, trainati da una sbuffante locomotiva del 1913 (la mitica 625-100, detta la Signorina che festeggerà il suo centenario), con le tipiche carrozze “centoporte”, dalle classiche panche in legno, degli anni ’30 del secolo scorso (oggi preservate nel parco storico di Trenitalia).

Il viaggio si svolgerà principalmente lungo la linea turistica (Bergamo -) Palazzolo sull’Oglio – Paratico Sarnico, una linea rimasta chiusa nella tratta finale per oltre 30 anni e riattivata nel 1994 grazie all’iniziativa di FBS, Trenitalia e RFI, WWF e enti locali e aziende private.

Tutti i dettagli nell’allegato

r.clemente

© riproduzione riservata