TRADATE Anche Poste Italiane celebra il 70simo anniversario di fondazione della Scuola militare di paracadutismo di Tradate. Questa mattina, infatti, nell’ambito delle manifestazioni è previsto anche uno speciale annullo filatelico.
L’iniziativa prevede la presenza di un banchetto delle Postedalle 9 alle 13.30 in largo Paracadutisti d’Italia. Qui gli appassionati potranno ottenere l’annullo dedicato alla ricorrenza, che riproduce il brevetto storico che nel 1943 veniva attribuito a coloro che ottenevano la qualifica di paracadutisti dopo aver effettuato tre lanci. A corredare lo stema la scritta “70simo anniversario Scuola militare paracadutismo Tradate”. Per questo annullo verranno utilizzati il francobollo emesso proprio quest’anno e dedicato a Gabriele D’Annunzio ed il foglietto emesso nel 2011, in occasione delle celebrazioni per il 150simo anniversario dell’Unità d’Italia.
Saranno inoltre disponibili tutte le recenti emissioni di francobolli dedicati a tematiche attinenti alla manifestazione. E gli appassionati potranno approfittarne per acquistare tutti i tradizionali prodotti filatelici messi a disposizione da Poste Italiane.
L’iniziativa di questa mattina si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per il 70simo anniversario dalla fondazione della scuola militare per paracadutisti di Tradate, creata il 1 dicembre del 1943. Per meglio sottolineare l’importanta di questa ricorrenza, la cittadina del Varesotto ha ospitato in questi giorni la 66sima assemblea nazionale dell’associazione “Paracadutisti d’Italia”. La manifestazione si concluderà oggi e prevede un omaggio al monumento ai caduti questa mattina alle 11.30, seguita dall’atterraggio di alcuni paracadutisti nella piazza del mercato, previsto per le 12.30. Mentre alle 13 all’istituto “Ludovico Pavoni” sarà distribuito il “rancio del paracadutista”.
R. Sap.
f.artina
© riproduzione riservata