Solbiate Olona Importanti novità per il Distretto del commercio della Valle Olona, nato un anno fa per promuovere e difendere i negozi di vicinato del territorio colpiti dalla crisi.
La prima notizia riguarda l’ingresso di due nuovi Comuni, Castellanza e Cairate, che si vanno ad aggiungere a Solbiate Olona, Marnate, Fagnano Olona, Gorla Minore, Maggiore e Olgiate Olona; le delibere per l’adesione sono già state approvate e inoltrate agli uffici regionali che porteranno a termine l’iter burocratico per ampliare il distretto.
L’obiettivo è quello di mettere in rete le attività commerciali, promuovere iniziative comuni e portare innovazione. In questa direzione è già stato creato il sito internet del distretto ed è in programma una Up per smart phone.
Proprio in questi giorni, inoltre, è partito in via sperimentale un nuovo servizio informativo: si tratta di monitor a controllo remoto che mandano in onda le informazioni e i servizi relativi ai comuni del distrutto. Lo strumento, per ora funzionante in una edicola di Solbiate Olona e in una di Gorla Maggiore, offrirà inoltre la possibilità alle aziende locali di fare pubblicità a costi ridimensionati. L’iniziativa vede protagonista Ascom di Busto e della Valle Olona. «Ci stiamo preparando per partecipare al quinto bando regionale – annuncia Samatha Caprioli, assessore al commercio di Solbiate Olona, Comune capofila del distretto – nel quale inseriremo le iniziative e gli eventi dei prossimi mesi. Sicuramente riproporremo il “gratta e risparmia”, l’iniziativa promozionale con sconti a favori dei clienti più fortunati che ha riscosso grande successo e su cui vorremmo coinvolgere un numero maggiore di commercianti».
V. Ari.
f.artina
© riproduzione riservata