Vedano, furto col fumogeno I ladri scappano nel fumo

VEDANO OLONA Assalto “fumogeno” all’edicola Zuccoli in piazza San Rocco a Vedano Olona: i ladri scappano con la cassa tra una nuvola di fumo. I malviventi avevano rubato qualche minuto prima alcuni estintori dal deposito comunale in via Milano a Malnate utilizzandoli, riproducendo una sorta di effetto nebbia, per proteggersi la fuga nel caso in cui fossero stati notati dai passanti, dalla videosorveglianza o dalle forze dell’ordine. Li hanno scaricati all’altezza delle vie di accesso al paese.

È accaduto nella notte di domenica. La banda, formata da almeno cinque persone, ha abbattuto le vetrate del negozio, dalla parte di via Matteotti, a colpi di piccone. In pochi istanti hanno fatto irruzione svuotando gli scaffali e scassinando la cassa. Nel frattempo è scattato l’allarme tanto che nel giro di pochi minuti diverse pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Varese sono confluite in centro a Vedano Olona. La banda di scassinatori è scappata abbandonando il negozio.

Una parte della refurtiva è stata subito abbandonata. I ladri con un cambiamonete sulle spalle si sono dirette verso i binari della tratta ferroviaria Varese-Milano delle Nord. I carabinieri si sono subito lanciati al loro inseguimento: per evitare di essere acciuffati i fuggitivi hanno dovuto mollare lungo i binari la refurtiva che è stata recuperata interamente dagli investigatori. Dei ladri, però, si sono perse le tracce.

b.melazzini

© riproduzione riservata