Besozzo La strana coppia della briscola, che correrà alle finali nazionali del popolare gioco di carte, abita a Besozzo. Giusto 40 anni di età separano Laura Bottazzi, classe 1988, una laurea in analisi e gestione delle risorse naturali conseguita all’Insubria, e Bruno Zordan, classe 1948, pensionato ed esperto giardiniere. I due assi della briscola si sono qualificati per la finale nazionale che si svolgerà a Busto Arsizio a novembre, grazie ai punti decisivi ottenuti nella semifinale svoltasi in provincia di Massa Carrara.
Saranno l’unica coppia a rappresentare la provincia di Varese.
«Abbiamo iniziato a giocare insieme nel 2011 per caso ad una festa della Lega a Besozzo – racconta Laura – e ci siamo trovati subito bene; sono stata io ad insistere perché giocassimo insieme». La coppia al tavolo mostra di funzionare subito, Laura e Bruno diventano imbattibili e mietono successi nei vari piccoli tornei di Besozzo e dintorni, alle varie feste o nei circoli.
Da lì la decisione di provare a fare il grande salto. La coppia si iscrive alla Cartofila di Casbeno a Varese e inizia un’avventura che tutti sperano possa concludersi con la vittoria nazionale. «Io preferisco da sempre la briscola – prosegue la giovane campionessa – è una passione che ho sin da bambina».
L’incontro con Zordan, cacciatore ed ex campione di tiro al piattello, due anni fa, è stato illuminante. L’intesa al tavolo da gioco e l’amicizia sono due ingredienti fondamentali del successo di questa strana coppia. «Quando giochiamo mi fido ciecamente di lui, non lo contraddico mai, come invece succede ad altri giocatori» spiega Laura.
Non manca ovviamente un pizzico di scaramanzia che fa un tutt’uno con il mix di entusiasmo portato da Laura ed esperienza, visti i 50 di briscola sulle spalle, di Zordan. «Quando facciamo i tornei porto sempre con me un bossolo che Bruno mi ha regalato, sparato durante una battuta di caccia» rivela la giovane. L’intesa tra i due si è estesa anche all’ambito lavorativo: vista la comune passione per la natura, Laura e Bruno si prendono cura di diversi giardini della zona. Tra una partita e l’altra.
f.artina
© riproduzione riservata