Frontaliere ferito in cantiere Grave un uomo di Arcisate

ARCISATE Grave infortunio sul lavoro in Canton Ticino. Con sfortunato protagonista un operaio di Arcisate. Che ha riportato ferite giudicate gravi dai sanitari ma non tali da metterne in pericolo la vita. L’operaio 54enne, frontaliere di Arcisate, è rimasto infatti coinvolto in un infortunio in un cantiere ad Arogno attorno alle 12.30 di oggi.

L’uomo, insieme ad altri colleghi e con l’ausilio di un braccio meccanico installato su di un camion, stava provvedendo allo spostamento di un contrappeso della gru del cantiere. Per ragioni ancora da stabilire, qualcosa è andato storto e l’operaio è stato travolto dal blocco di cemento. Sul posto, dopo l’allarme lanciato dai colleghi dell’uomo, sono intervenuti i sanitari del Soccorso ambulanze di Mendrisio, con un’ambulanza, un’automedica ed il veicolo comando che, appurata la gravità delle condizioni dell’uomo, hanno allarmato un elicottero della Rega, il soccorso aereo svizzero, per il trasporto d’urgenza del ferito al centro di traumatologia dell’ospedale Civico di Lugano.

Lì l’uomo è stato sottoposto a tutti gli accertamenti necessari. E stando quanto emerso avrebbe riportato ferite gravi al bacino e agli arti inferiori. Una situazione delicata che, però, non ne mette a rischio la spravvivenza. Sul posto, oltre agli agenti del reparto mobile della polizia cantonale per i primi rilievi, anche la polizia scientifica. Spetterà a loro ricostruire con precisione la dinamica dell’infortunio e le cause che l’hanno provocato.
Alessio Pagani

b.melazzini

© riproduzione riservata