VARESE Domani sera, sabato 13 aprile, sarà l’ultimo della stagione: ma l’esperimento è riuscito, e il bilancio della stagione 2012/2013 per l’associazione varesina I Plateali è positivo perché, oltre ad essere riusciti a registrare il sold out per tutte le date della stagione, sono anche diventati la prima compagnia teatrale a far entrare i social network nei loro spettacoli.
Twitter è diventata la chiave di un sistema di social media che prolunga lo spettacolo sul web,
e trova un modo nuovo per coinvolgere il pubblico, che risponde positivamente. «Sono tanti gli spettatori che “cinguettano” con noi durante gli spettacoli – spiega il vicepresidente Michelangelo Consiglio – e i contatti con il nostro sito si moltiplicano». Un esperimento iniziato a metà stagione, a novembre, quello di twitter, che si conclude domani sera. Almeno per quest’anno: «L’ultimo match, quello del 27 aprile, abbiamo deciso di portarlo avanti “alla vecchia maniera”, senza diretta. Ma per l’anno prossimo abbiamo in mente molti progetti, ancora più social».
Perché la strategia per avere successo sul web è quella di mischiare più social possibili. E così fanno I Plateali, che dai tweet delle serate creano materiale per la pagina fan di Facebook, per il loro sito web (www.plateali.it) e il canale Youtube.
Domani sera al Santuccio andranno in scena anche due ospiti, i torinesi Roberto Zunino e Delia Dimasi: «Sono improvvisatori professionisti, tengono parecchi corsi. A Torino sono l’amina dell’improvvisazione teatrale della città», spiega Consiglio. I biglietti sono già quasi esauriti per l’ultimo match che avrà la twitter-cronaca con i commenti del pubblico, ma sarà possibile anche acquistarli dalle 20 direttamente al Santuccio: 10 euro gli interi e 7 i ridotti. C. Fra.
s.bartolini
© riproduzione riservata