Sostenibilità, risparmio energia Per Confartigianato sede modello

SARONNO Confartigianato Imprese Varese ha trasformato la propria sede di Saronno in un ambiente di lavoro realizzato secondo tutti i criteri della sostenibilità e del risparmio energetico: materiali e arredi naturali, riciclabili e locali e una progettazione degli spazi interni per favorire al meglio la parità di bilancio energetico.

Gli imprenditori potranno così trovarsi, sabato 13 aprile, dalle ore 10 in via Sampietro 112, in un open day a loro dedicato, per inaugurare la nuova sede, e fare quattro chiacchiere tra loro. «Il territorio di Saronno – racconta Fermo Borroni, referente della sede territoriale di Confartigianato Imprese Varese – ha sempre rappresentato un punto fermo nell’impegno della nostra Associazione. Un impegno che negli ultimi anni si è fatto più determinato proprio di fronte ad una crisi economica che ci impone di cambiare. È questo uno fra i compiti di Confartigianato Imprese Varese: definire e trasmettere il cambiamento. Una responsabilità che la nostra Associazione condivide con le 870 imprese del saronnese».

Ecco perché è importante, ogni tanto, uscire dalla propria azienda e ritrovarsi: «Cambiare significa dare al tessuto imprenditoriale ciò di cui ha bisogno. Per farlo, si devono conoscere le imprese e il territorio sul quale esse operano. Cosa chiedono gli imprenditori? Solo di poter essere messi in grado di lavorare» aggiunge Borroni.

E perché ciò possa avvenire, Confartigianato Imprese Varese ha più volte sottolineato l’urgenza di intervenire con determinazione «sulla pressione fiscale con un’attenzione particolare alla tassazione locale: Tares e Irap sono due orpelli insostenibili che vanno a minare la crescita e la competitività delle imprese». Ma, prosegue Borroni, «servono interventi immediati anche sul mercato del lavoro, sulla formazione, più mercato e più concorrenza, trasparenza ed etica. A chiederlo è la piccola impresa: modello intelligente di imprenditorialità».
S. Bot.

p.rossetti

© riproduzione riservata