Ora Agusta apre ai giovani Assunzione in vista per 368

Ingegneri aerospaziali, meccanici, periti tecnici. Sotto i trent’anni.

E 368 saranno assunti tra la fine di quest’anno e il 2014 anche da Agusta Westland. E dunque, per la maggior parte, in provincia di Varese.

Questo uno dei risultati del progetto “Mille giovani per Finmeccanica”, iniziativa che vuole dare una concreta risposta al problema della disoccupazione giovanile, rivolgendosi a laureati e diplomati in discipline tecnico-scientifiche. Progetto che, al di là del nome con cui si presenta, intende selezionare e inserire nelle diverse società operative del gruppo a livello nazionale non solo mille, bensì circa millecinquecento giovani qualificati per svolgere attività a contenuto tecnologico e industriale.

Inoltre, a questi si aggiungeranno molti altri giovani che saranno “mappati” in termini di attitudini e competenze per poter essere successivamente orientati verso percorsi formativi tecnici o verso aziende della filiera produttiva di Finmeccanica. Un piano pluriennale di formazione di studenti e diplomati di istituti tecnici che apre scenari interessanti.

Da ieri sul sito di Finmeccanica (www.finmeccanica.com) un banner permette di segnalare i curriculum, aprendo di fatto le selezioni, che dovranno pervenire entro la fine di ottobre. E già il richiamo apre all’ottimismo: “Per i giovani c’è ancora una speranza. Anzi, ce ne sono mille”.

A una fase di pre-screening delle candidature rispondenti ai requisiti richiesti seguiranno test online per delineare i profili psicoattitudinali e chi supererà questi due step sarà invitato a sostenere un colloquio finale per l’eventuale inserimento lavorativo.

Si parla di contratti di lavoro di apprendistato professionalizzato e a tempo indeterminato, il 40% dei quali è previsto proprio al Nord: in Lombardia, ma anche in Piemonte e in Liguria, coinvolgendo, oltre ad Agusta Westland, anche Alenia, Selex Es ed altre realtà produttive e industriali legate a Finmeccanica.

In generale, a interessare sono proprio laureati in ingegneria e discipline tecnico-scientifiche e diplomati periti aeronautici, industriali, meccanici, informativi, elettrotecnici. E anche il nostro territorio, attraverso Agusta Westland, si appresta dunque a rappresentare una concreta opportunità di impiego per tanti giovani, ricercando eccellenze tecniche di cui siamo ricchi anche grazie alla presenza di scuole che formano in questo senso

© riproduzione riservata