Sono ancora una volta i comparti di aerospazio e difesa a presentare i risultati migliori all’interno del gruppo Finmeccanica, che ha appena approvato la relazione semestrale. Ovvero i settori nei quali operano le due varesine del gruppo: Alenia Aermacchi e AgustaWestland.
Nel complesso, secondo il commento dei risultati finanziari della stessa Finmeccanica «il Gruppo ha registrato, nel primo semestre 2013, risultati allineati, e in alcuni casi migliori, rispetto alle previsioni del budget del periodo». Ecco alcuni dati: il risultato netto è negativo per 62 milioni di euro, a fronte di 67 milioni di euro positivi nel primo semestre del 2012. I ricavi sono arrivati a 7.951 milioni di euro, circa un punto percentuale meno di un anno fa; anche gli ordini sono in discesa: 6.227 milioni di euro rispetto ai 7.678 milioni del primo semestre di un anno fa (-19%). Non bisogna però dimenticare che, spiega la nota dell’azienda «i dati del primo semestre sono limitatamente rappresentativi dell’andamento dell’intero esercizio in quanto è nel secondo semestre che si concentra più della metà dell’attività».
Sono dunque Aerospazio e Difesa ad aver evidenziato ricavi e redditività superiori sia a quelli dello stesso periodo del 2012, sia a quelli previsti. In particolare, l’analisi dei conti di AgustaWestland, la società del gruppo ad occuparsi di elicotteri, mette in luce una crescita dei ricavi del 7% rispetto all’anno precedente, attribuibile in particolare alla linea dei velivoli AW139. Nello stesso periodo di riferimento anche l’EBITDA (l’utile prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti dei beni immateriali) è cresciuto del 31%.
Ad aver contribuito al risultato di Agusta ci sono sicuramente i contratti, nel segmento militare-governativo, con il governo della Repubblica di Corea (Corea del Sud) per la fornitura di 8 elicotteri AW159 per la Marina Militare e quelli con il dipartimento della Marina del Giappone per la fornitura di 3 kit dell’elicottero AW101. Nel segmento civile-governativo da segnalare ci sono i contratti con la Mitsui Bussan Aerospace, per la fornitura alla Japan National Police Agency di 2 elicotteri tipo AW139 e ulteriori 2 elicotteri tipo AW169; con la Weststar Aviation Services Sdn Bhd, società di servizi per l’aviazione civile malese, per la fornitura di ulteriori 3 elicotteri tipo AW139; per la fornitura di 6 elicotteri tipo AW119 alla società Life Link III, per missioni di air medical transportation in Minnesota. Anche il contributo di Alenia Aermacchi nel raggiungimento del risultato positivo nel settore aeronautica è importante.
Il comparto, del quale all’interno di Finmeccanica fanno parte Alenia Aermacchi, GIE-ATR, Alenia Aermacchi North America e SuperJet International, ha incrementato gli ordini nel semestre del 9% rispetto ad un anno fa.
Nel complesso anche i ricavi evidenziano un incremento dell’11% rispetto al 30 giugno 2012 da attribuire alla maggiore attività nel segmento civile e nel segmento militare per i velivoli da difesa e addestratori.
© riproduzione riservata