Samarate, riparte il progetto fotovoltaico

Riparte il progetto per il fotovoltaico. Con Asc prossima alla liquidazione, la palla torna nelle mani del comune, che ha aperto un bando cercando imprese interessate a realizzare il progetto.

Non si tratta di un appalto, ma appunto di una ricerca di manifestazioni di interesse. Entro il 16 settembre, questa la scadenza, l’auspicio dell’amministrazione di centrodestra è di ricevere la disponibilità di quante più imprese possibile a partecipare ad una successiva gara d’appalto.

L’idea è quella di concedere il diritto di superficie di alcuni tetti pubblici per un periodo di 20 anni, prorogabili per altri cinque. In cambio, l’operatore dovrà riconoscere un affitto per l’occupazione di queste superfici, concedere corrente gratis ad uno o più edifici comunali, oltre ad uno sconto per i consumi per gli altri immobili.

Le strutture interessate dal bando sono le scuole secondarie di primo grado, le primarie di San Macario e Verghera, il nido e la materna di Samarate. I tre cimiteri, il centro diurno disabili e il centro cottura di Cascina Elisa. Le case popolari di via Gelada, piazza Mantegazza e via Da Vinci, i centri sportivi di San Macario e Verghera, il parco “Primerano” di Cascina Costa. Tra sei settimane si saprà se ci sono aziende interessate ad installare i pannelli su questi immobili.

© riproduzione riservata