Agusta fa il pieno a Dubai Ordini per 23 elicotteri

Da Cascina Costa e Vergiate a Dubai.

La polizia degli Emirati Arabi Uniti volerà su AW169, una delle nuove macchine di AgustaWestland con una cabina spaziosa e schermi touch screen assolutamente all’avanguardia per i piloti: 5 gli ordini annunciati ieri al Dubai Airshow 2013 ai quali vanno aggiunti altri 2 AW169 da trasporto vip acquistati dalla Falcon Aviation Services. Non solo. Se la polizia di Dubai sorvolerà i cieli della capitale a bordo dei velivoli con cuore (le trasmissioni) e cervello (integrazione avionica) made in provincia di Varese, assemblati nei capannoni di Vergiate, a Dubai l’azienda amministrata da Daniele Romiti ha anche reso noto acquisti consolidati per ben 16 AW189, il più grande degli elicotteri della Famiglia.

Quindici AW189 sono destinati al mercato off- shore, di supporto all’industria petrolifera. Un affare per AgustaWestland che, secondo gli analisti, vale almeno 150 milioni di euro. E’ la Gulf Helicopter, società del Qatar, il cliente dei 15 AW189, capace, in tal modo, di aggiudicarsi il primato del più grande ordine per il mercato off-shore da parte di un solo cliente. L’altro AW189 è, invece, stato ordinato da un operatore istituzionale, la Dubai Airwing, per trasporto vip: si tratta del primo AW189 dedicato a questo tipo di missione. Dunque AgustaWestland continua a volare alto e a fare businness di tutto rispetto. Gli ordini fermi dichiarati al Dubai Airshow si può dire superino abbondantemente i 200 milioni di euro per l’importante azienda elicotteristica che non smette di credere e investire in innovazione

Di concorrenza, al salone negli Emirati, non se ne è vista, non almeno con simili annunci. Franco tedeschi e americani sembrano restare sempre qualche passo indietro ad AgustaWestland, decisa a non cedere terreno e ad essere presente in un mercato in espansione, destinato a crescere vertigionosamente, quale è quello degli Emirati Arabi. Lì si fanno affari: li fanno i colossi che producono aerei cargo e passeggeri e li fanno le aziende elicotteristiche come AgustaWestland che vantano prodotti per ogni scopo, dalle missioni off-shore, a quelle governative, di polizia o semplicemente vip. L’industria varesina di Finmeccanica continua a guardare avanti e piazza con tutta tranquillità i suoi nuovi prodotti (AW169 e AW189) che piacciono e convincono.

Samarate

© riproduzione riservata