Dalla fase interregionale a quella nazionale: il volo della Coccinella non si ferma più. La società di ginnastica ritmica di Gorla Maggiore si è assicurata sabato pomeriggio uno dei tre posti utili per accedere alle Finali nazionali di serie B, in programma domenica prossima a Fabriano.
Non era un compito facile, visto che al PalaBorsani di Castellanza si sono date battaglia – in oltre otto ore complessive di gara – ben venticinque squadre, le migliori di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Ma le coccinelle hanno dimostrato di sapersi esaltare nei momenti che contano. Le sei esecuzioni delle ragazze guidate da Laura Scavazzini e Francesca Bertolini hanno rasentato la perfezione in tutte le specialità (corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro) tanto da convincere la giuria ad assegnare il lusinghiero punteggio finale di 78.900
(oltre cinque punti in più rispetto a quello della fase regionale). Solo l’Auxilium di Genova e la Ginnastica Pavese (appena retrocessa dalla A2 e rafforzata dal prestito della campionessa italiana junior Arianna Malavasi) hanno ottenuto un punteggio più alto. Il terzo posto, comunque, è stato sufficiente alla Coccinella per aggiudicarsi il pass per la finale nazionale, a cui la società gorlese accede per il secondo anno consecutivo.
Per la Coccinella si tratta di un’altra soddisfazione in una stagione fin qui eccellente: nel 2013 la società di Gorla ha raggiunto quattro finali nazionali in altrettanti campionati disputati. E non è detto che a Fabriano, domenica prossima, non possano arrivare ulteriori gioie: l’obiettivo è quello di migliorare il sesto posto ottenuto l’anno scorso. A tenere alto l’onore della Coccinella nelle Marche ci penseranno Francesca Jelmini (corpo libero), Sofia Guffanti (fune e palla), Camilla Bertolazzi (cerchio e nastro), Stefania Pasetto (clavette), Alice Fimiani e Carlotta Schiavo (riserve), guidate da Laura Scavazzini (direttrice tecnica) e Francesca Bertolini.
Gorla Maggiore
© riproduzione riservata