A Lonate il lavoro è di casa Guarda ai giovani e cresce

La Cos.Me.L di Lonate Pozzolo nasce nel 1979. Da allora non ha mai smesso di innovarsi. Oggi l’azienda si sviluppa su una superficie di quattromila e duecento metri quadrati, guarda sempre all’innovazione quale risorsa fondamentale e considera il cliente un proprio partner a tutti gli effetti.

Trasparano La Cognata, titolare della realtà lonatese, crede anche nel ricambio generazionale. Per questo ha trasmesso la propria passione ai figli Carmelo e Stefania e ha sempre creduto in un apprendistato vero, che possa formare figure professionali competitive e fondamentali per la vita aziendale. La Cognata, per molti, è il prototipo dell’imprenditore illuminato. Cos.Me.L, del resto, è azienda artigiana del settore meccanico capace di lavorare al suo interno pezzi di dimensioni micron e pezzi grandi sino a 16 metri. L’azienda è specializzata in lavorazioni meccaniche e carpenteria meccanica con applicazioni che toccano svariati settori: dal tessile sino alla plastica.

Non soltanto è tra le principali realtà produttive del territorio, ma è considerata tra le imprese più innovative della Lombardia, con una guida, La Cognata, che non teme di investire «due milioni di euro per l’acquisto di un nuovo macchinario che ci ha permesso di ottimizzare ulteriormente la produzione e rendere ancora più perforanti i nostri prodotti”, spiega La Cognata che nella tecnologia crede moltissimo. Così come crede nell’idea dell’azienda con le porte aperte: «Chi è interessato a visitare la mia azienda è benevenuto – spiega – Non temo di svelare segreti particolari o di essere copiato. Competere su un mercato globalizzato non vuol dire chiudere le porte agli altri ma mettersi in gioco. Ciò che conta è che le regole siano uguali per tutti».

Stare al passo con i tempi è la regola d’oro di Cos.Me.L, regola che viene applicata in tutti i settori. E l’azienda lonatese è divenuta meta di visita e interesse da parte di molti imprenditori stranieri, venuti ad ammirare un vero gioiello del Made in Italy. Dalla testa ai piedi: «Infatti – spiega La Cognata – Impiego esclusivamente macchinari italiani». Cos.Me.L ha saputo crescere sfruttando competenze, altissimi standard qualitativi, servizi al cliente flessibili, puntuali e su misura soprattutto sul post vendita, precisione, ma anche la strategica posizione vicina a Malpensa. Per questo la società ha portato Lonate nel mondo: «Oggi lavoriamo con India, Iran, Germania e Francia – conclude il titolare – Con una concorrenza sempre più agguerrita noi restiamo sul mercato e cerchiamo di essere sempre più competitivi credendo nei nostri lavoratori che sono la vera anima di quest’azienda».

© riproduzione riservata