Usa/ Obama smorza la polemica razziale con l’incontro della birra


Washington, 31 lug. (Ap)
– “Una conversazione amichevole e profonda”, così il presidente Usa Barack Obama ha definito l’ “incontro della Birra” alla Casa Bianca, che ha visto seduti in giardino a sorbire diverse marche di birra il professore di Harvard Henry Louis Gates Jr e il sergente James Crowley, nonché Obama stesso e il vicepresidente Joe Biden. Obiettivo: far fare pace al professore nero e all’agente bianco, nonché disinnescare la prima polemica razziale che Obama ha dovuto affrontare.

Il professore aveva accusato il poliziotto di averlo arrestato, scambiandolo per uno scassinatore in quanto nero. Il poliziotto aveva negato ogni motivazione razziale. Poi era intervenuto pubblicamente Obama dicendo che la polizia “si è comportata stupidamente”, per poi scusarsi dopo le polemiche sollevate dalla dichiarazione. Oggi il lieto fine.

Dopo l’incontro, il poliziotto James Crowley ha raccontato: “Ci siamo trovati d’accordo nel guardare avanti”. Mentre il professore di Harvard ha auspicato che sia stata “un’occasione di educazione e non di recriminazione”.

San

© riproduzione riservata