“Le Roi” Platini relatore alla Liuc

Clamoroso alla Liuc: domani a Castellanza c’è “Le Roi” Michel Platini, relatore d’eccezione al convegno sul calcio professionistico.

Il presidente della Uefa, già campionissimo della Juventus di Giovanni Trapattoninegli anni ’80 e idolo di molti tifosi anche sul nostro territorio, sarà il protagonista del “keynote speech”, il discorso-chiave del convegno sul calcio professionistico che vedrà confrontarsi un “parterre de roi”, decisamente all’altezza di Platini.

Dal presidente della Federcalcio Giancarlo Abete al presidente della Lega Calcio Maurizio Beretta, fino all’amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta e al direttore dell’organizzazione sportiva del Milan Umberto Gandini, oltre al segretario generale dell’ECA (European Club Association) Michele Centenaroe al direttore delle competizioni Uefa Giorgio Marchetti.

Il dibattito verterà sul tema “trasferimenti di calciatori e distribuzione di risorse”, a partire da uno studio realizzato per l’Eca dall’Università Cattaneo e dalla prestigiosa società di revisione PricewaterhouseCoopers.

Lo studio Liuc-PwC, realizzato analizzando un volume di 14mila e 322 trasferimenti nelle cinque maggiori leghe d’Europa (per un valore complessivo di oltre cinquemila miliardi di dollari), evidenzia come il sistema di trasferimenti attuale garantisca la libertà di movimento dei giocatori e la redistribuzione delle risorse finanziarie dai club più “ricchi” a quelli con minori disponibilità.

«L’equilibrio competitivo esiste – secondo gli analisti – ma potrebbe essere migliorato definendo un maggior livello di trasparenza sui prestiti, sulle commissioni degli agenti, e sul meccanismo dei contributi di solidarietà».

Insomma, il futuro di un calcio professionistico che sta cercando di ripensare il suo ruolo in un momento di crisi economica passa anche per la Liuc di Castellanza, dove si ritroveranno i vertici del calcio italiano ed europeo. Il convegno, che fa parte del programma del percorso di laurea in Management dello sport e degli eventi sportivi (nell’ambito del corso di economia aziendale della Liuc), inizierà alle 11 con l’introduzione del rettore Valter Lazzari e del docente di economia dello sport Ernesto Paolillo (già dirigente dell’Inter di Moratti e tra i promotori del fair play finanziario proprio insieme a Platini), cui seguiranno il discorso di Michel Platini e il dibattito moderato dal giornalista di Sky Gianluca Di Marzio.

© riproduzione riservata