Ladri a casa del vicesindaco di Tradate, Luigi Luce: la moglie, una volta rincasata e trovatasi di fronte la casa messa totalmente a soqquadro, è stata colta da malore ed è finita in ospedale, dove si trova tuttora ricoverata. La donna non ha retto allo choc di ritrovarsi davanti la propria casa sottosopra, le stanze saccheggiate, gli armadietti aperti e i cassetti rovistati. Troppo pesante lo sconforto per una privacy violata mentre non c’era nessuno in casa.
Più del valore degli oggetti rubati, la donna potrebbe aver risentito proprio del senso di violenza subita tra le proprie mura domestiche, nel luogo in cui ciascuno dovrebbe sentirsi più al sicuro.
Uno choc comprensibile anche se i ladri si erano allontanati già da un pezzo prima che lei rientrasse. Ma alla vista del saccheggio, è crollata, sotto il peso dello sconforto che accomuna tutti i cittadini vittime di furti in casa. Sapere che qualcuno potrebbe aver toccato indumenti, accessori personali, oggetti con cui si è instaurato un rapporto di affetto e intimità, per molti diventa un fatto devastante. È accaduto anche alla moglie del vicesindaco, insegnante molto apprezzata in paese.
La donna è stata subito trasportata all’ospedale dove è stata sottoposta ai trattamenti medici necessari per scongiurare complicazioni cardiache. Nelle ultime ore è stata monitorata nel reparto di cardiologia, ma per fortuna le sue condizioni sarebbero in miglioramento. Tornando alla dinamica del furto, ci sono ancora diversi aspetti che devono essere chiariti. I ladri si sarebbero impossessati di monili e pezzi di bigiotteria, ma prima di andarsene avrebbero perlustrato la casa, palmo a palmo, in cerca di preziosi.
© riproduzione riservata