– Università Ludes e La Provincia di Varese, al via una partnership strategica sull’asse Lugano-Varese per far crescere il territorio. E nel prossimo anno accademico uno studente residente nel Varesotto potrà aggiudicarsi una borsa di studio che coprirà interamente la retta del corso di laurea in fisioterapia.
È stato siglato ieri a Lugano nella sede della Libera Università degli Studi di scienze umane e tecnologiche (Ludes) un accordo di “joint partner cooperation” tra l’Università Ludes e la società editoriale del nostro giornale, La Provincia Editoriale di Varese.
«Una collaborazione per lo svolgimento di attività di interscambio della ricerca scientifica, formazione culturale, informazione di servizi, organizzazione di grandi eventi» la definiscono la presidente della Ludes e l’amministratore delegato della società editoriale, che hanno sottoscritto l’accordo-quadro
alla presenza dei rispettivi consulenti legali, l’avvocato e l’avvocato . «È un ateneo in espansione, in una realtà culturalmente molto vicina alla nostra provincia – sottolinea Battaglia – l’intenzione è di condividere un percorso di crescita comune. Siamo due realtà che puntano sui giovani».
L’accordo non ha scadenza temporale e ha già prodotto un risultato molto concreto, al termine della visita che ieri Michele Lo Nero e l’avvocato Battaglia hanno condotto nella sede dell’Università Ludes. si è deciso di comune accordo di istituire una borsa di studio riservata agli studenti residenti in provincia di Varese, per rafforzare ancor di più il legame tra le due realtà. Grazie alla collaborazione tra le due istituzioni, nel prossimo anno accademico 2015-2016, uno studente iscritto al primo anno del corso di fisioterapia della Ludes (è il corso più lungo, consolidato, impegnativo e oneroso) potrà beneficiare di una borsa di studio a copertura della retta dell’ateneo, che lo sosterrà nel suo percorso universitario. Un incentivo importante per i giovani del nostro territorio, anche perché in un momento di crisi occupazionale i corsi della Ludes hanno dimostrato con i numeri di essere al passo con le esigenze del mercato del lavoro.
«Il corso di fisioterapia è un’opportunità ormai consolidata, anche per la rete di rapporti che abbiamo creato – spiega , la varesina che da quest’estate è responsabile dello sviluppo progetti della Ludes – con le sue duemila ore di tirocinio, offre notevoli garanzie di trovare un’occupazione al termine del percorso di studi».
Insomma, si inizia subito con il piede giusto. «L’obiettivo – spiega l’avvocato Giuseppe Battaglia, che cura gli interessi della società editoriale del quotidiano La Provincia di Varese – è instaurare una collaborazione che possa portare ad una serie di iniziative comuni. Dalla borsa di studio ai convegni, fino alla formazione in tema di comunicazione e social network».
Su questo fronte in particolare, spiega Battaglia, «ci sono spazi di crescita in Svizzera, dove possiamo portare il nostro know-how».