A colpi di vanga contro la burocrazia I residenti rattoppano l’asfalto gruviera

Sabato di lavoro per i residenti di via Bosetti a Malnate: obiettivo tappare le buche. I cittadini dovranno sborsare 30mila euro in attesa che la strada passi al Comune

– Residenti al lavoro per rattoppare le buche in via don Bosetti: ieri mattina, infatti, una quindicina di abitanti della località “Villa Rossi” si è tirata su le maniche intervenendo in prima persona per dare un aspetto diverso al “gruviera” della loro via. Tutta colpa di un intricato problema di natura burocratico che rende complesso il passaggio di proprietà dai lottizzanti al Comune di Malnate.

Riparazioni strada dei volontari di via Don Bosetti

Riparazioni strada dei volontari di via Don Bosetti

(Foto by Varese Press)

In sintesi il Comune di Malnate non ha la possibilità di intervenire perché non ne ha ancora la piena titolarità. Non avendo il dovere di coprire buche e avvallamenti, in attesa che la situazione burocratica si sblocchi, alla manutenzione devono pensarci gli stessi residenti. La vicenda è molto particolare, ma se ne parla ormai da molto tempo, tanto che nel recente passato sono stati numerosi gli incontri effettuati dagli abitanti di via Don Bosetti con l’amministrazione comunale. Gli ultimi abboccamenti sono avvenuti con l’ex assessore , dimissionario già da qualche settimana. La palla passerà tra le mani del nuovo assessore . Intanto, però, già ieri mattina di buonora un gruppo di cittadini si è messo in strada compiendo i primi interventi.

Riparazioni strada dei volontari di via Don Bosetti

Riparazioni strada dei volontari di via Don Bosetti

(Foto by Varese Press)

Complessivamente la questione riguarda quasi una settantina di famiglie. «Ci vorrà ancora un po’ di tempo – racconta uno dei residenti della zona – prima di risolvere la questione burocratica. Si sta effettuando un censimento anche per capire quanti sono i proprietari della strada. Si andrà dal notaio per firmare poi il passaggio di proprietà al Comune di Malnate». Prima, però, i cittadini dovranno consegnare una strada in ottimo stato, senza buche e in perfette condizioni dal punto di vista delle asfaltature.

Il progetto di rifacimento e messa in sicurezza dovrebbe aggirarsi tra i 25.000 e i 30.000 euro approssimativamente. Risorse che i cittadini dovranno sostenere di tasca propria.
«Il problema – racconta l’abitante – è che non possiamo aspettare molto tempo perché c’è anche una questione di sicurezza da salvaguardare. Se qualcuno camminando si fa male?». A quel punto, il Comune prenderà in carico la strada: «In questo momento – dice – rattoppiamo alcune buche, poi andremo avanti in primavera con tutto il resto. Asfaltatura e altri interventi. Così che in pochi mesi il Comune ne assuma la proprietà». La manutenzione della strada sarà di competenza comunale.