Induno non ce la fa più «Viabilità da migliorare»

I cittadini della frazione Olona hanno depositato una petizione. Cavallin: «Nell’area industriale ci sono problemi che risolveremo»

– In cittadini della frazione Olona, nel comune di Induno hanno da pochi giorni depositato una petizione in Municipio volta al miglioramento della viabilità nella zona, area industriale del paese.

La petizione ha trovato nell’amministrazione un interlocutore attivo nell’individuazione e la risoluzione dei problemi che hanno una loro complessità e una loro storia. «Come sindaco sono particolarmente dispiaciuto per i disagi che la popolazione ha dovuto subire in questo periodo –spiega il sindaco – la questione era da noi già stata sollevata in campagna elettorale e, coerentemente con gli impegni presi, fin dai primi giorni di carica ho affrontato con i più alti livelli dirigenziali di Carlsberg e Lindt il problema del parcheggio dei Tir su via Buccari.

Nel corso dell’ultimo di questi incontri, tenutosi una decina di giorni fa, ritengo che siano stati individuati alcuni elementi in grado di migliorare di molto la situazione: Carlsberg, dietro nostra sollecitazione, si è impegnata a far entrare i camion a lei diretti all’interno della sua proprietà, Lindt si è invece impegnata a trovare immediatamente un parcheggio alternativo per la sosta notturna dei camion lontano da Olona». Come illustra Cavallin il vertice con le due aziende ha affrontato anche la questione del parcheggio selvaggio in corrispondenza dello spaccio dolciario, cui si è aggiunto in questa settimana anche quello della birreria e sono state fatte notare le problematiche connesse al massiccio afflusso di clienti in quella zona, già normalmente con parcheggi al completo per la presenza delle auto dei dipendenti.

Carlsberg ha detto di mettere a disposizione della sua clientela alcuni parcheggi interni allo stabilimento, mentre Lindt ha presentato un interessante progetto per la realizzazione di parcheggi auto nella sua proprietà da destinare ai dipendenti che, dunque, andrebbero a liberare posteggi esterni, utilizzabili dalla clientela. A questo progetto l’Amministrazione ha deciso di affiancare da subito un controllo di Polizia Locale ancor più intensificato. Il sindaco prosegue: «L’adozione del senso unico su via Olona durerà solo il tempo necessario affinché Carlsberg ripristini il muretto franato. Come già affermato in altre sedi, l’impegno dell’Amministrazione è rivolto alla tutela degli interessi di tutti: residenti, clienti delle attività commerciali e delle imprese che operano nella zona e che portano chiari benefici alla popolazione – Cavallin termina- la collaborazione è ben accetta nella logica di trovare una soluzione almeno soddisfacente per tutte le parti in causa».