Sosta selvaggia: adesso basta In arrivo la “tolleranza zero”

Primi provvedimenti in viale delle Vittorie, ma ne seguiranno altri. Damiani: «Il problema è urgente, servono soluzioni immediate»

– Malnate dice stop alla sosta selvaggia davanti ai bar, anche se per il momento gli unici provvedimenti si stanno concentrando in viale Delle Vittorie. Dopo la “strettoia” potrebbero spuntare i new jersey che potrebbero essere installati all’altezza della curva davanti al bar.

Per il momento si tratta di ragionamenti che gli uffici di polizia locale stanno ancora compiendo, ma il fatto che ieri mattina la pattuglia abbia sostato a lungo nella zona studiando la viabilità è più di un indizio di possibili accorgimenti “anti sosta selvaggia” che presto verranno presi al curvone tra via Delle Vittorie e via Montello. Ma in città sono diversi i casi caratterizzati da sosta selvaggia e quello di viale Delle Vittorie non è

né l’unico, né il più pericoloso.
Ma di sicuro è il solo, o tra i pochissimi, finito nella black list della sosta selvaggia, sottoposto ad accorgimenti ben precisi che potrebbero essere estesi, invece, anche a molti altri punti della città. Una lista lunga. Sui problemi del parcheggio selvaggio è intervenuto anche : «Quello di via Delle Vittorie – spiega – è un problema urgente sia per il maggior transito e conseguentemente anche per via del restringimento della carreggiata con la curva poco avanti, è chiaro che se a lato del pratone ci son le macchine ferme per dare la precedenza e nel lato del bar ci sono le auto parcheggiate, le macchine provenienti dal centro dove passano? In questo caso bisogna trovare soluzioni definitive che evitino la sosta selvaggia anche durante l’aperitivo, quando la polizia locale non è più di turno. Magari posizionare delle fioriere può essere una soluzione». Gli stessi problemi si verificano ogni giorno anche in centro a Malnate e a Rovera in via Monte Grappa.

«In centro – aggiunge – il caos si crea contemporaneamente all’entrata e all’uscita della scuola. In questo caso ritengo sia utile sanzionare i parcheggi irregolari, considerando oltretutto che i vigili sono già nelle vicinanze per far attraversare i bambini». Infine Rovera: «Altra zona critica è a Rovera, non tanto causata dai clienti del bar ma dai genitori dell’asilo negli orari di entrata o uscita. In questo caso anche in commissione territorio, mercoledì scorso, ho chiesto di inserire nel progetto del nuovo asilo anche dei parcheggi perché al momento non li avevano previsti hanno preso nota della segnalazione, speriamo bene».
In anche in via Monte Grappa il problema è costante: c’è persino chi parcheggia in mezzo alla strada, addosso alla rete di protezione. Carreggiata ristretta e grave pericolo per i pedoni e i ciclisti. Basterebbe parcheggiare poco più avanti nel posteggio, sempre mezzo vuoto.